Nucleo familiare e famiglia anagrafica per figlia convivente ed in attesa della cicogna

Dallo stato di famiglia risulto io, mia madre (che percepisce assegno alimentare da mio padre che risiede altrove) e mia figlia (disoccupata) e incinta di un bimbo.

A marzo mia figlia non coniugata, avrà il bambino, il suo compagno lo riconoscerà e lui risiede nella casa dei suoi genitori.

Come cambia lo stato di famiglia? il bimbo sarà registrato nella mia residenza per stare con la madre. Lei fa ancora parte del nucleo familiare?

La domanda è questa: mia figlia fa ancora parte dello stato di famiglia e il compagno? Il reddito per il calcolo isee cosa comprende?

Diciamo subito che lo stato di famiglia non cambia mai (se non con l’inclusione del neonato), trattandosi di atto certificato dall’anagrafe comunale in base a quanto contenuto nei registri anagrafici della popolazione residente.

Può, invece, cambiare il nucleo familiare ai fini ISEE in alcuni casi di prestazione sociale di cui si richiede il beneficio.

In particolare, se l’ISEE è finalizzato ad ottenere benefici per il nascituro (bonus bebè, asili nido) il nucleo familiare di sua figlia (quindi comprensivo del padre, e della nonna, in base alle risultanze anagrafiche) includerà anche il padre del bambino, se questi non è coniugato e/o se non ha altri figli da relazioni precedenti.

Il bimbo, naturalmente, avrà la residenza della madre con cui si presuma conviva. Sua figlia, la neo mamma, continuerà a far parte dello stesso nucleo familiare del padre e della nonna. Il nascituro verrà incluso nello stesso nucleo familiare della madre, del nonno e della bisnonna.

STOPPISH

20 Gennaio 2020 · Genny Manfredi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Nucleo familiare e famiglia anagrafica per figlia convivente ed in attesa della cicogna. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.