Nucleo familiare di genitori non coniugati con figlio minore quando il padre non convive con il minore

ISEE minorenni, nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica, reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

I genitori, non sposati, con un figlio iscritto nel nucleo familiare della mamma, conviventi a Roma per lavoro, in appartamento affittato da entrambi e residenti in comuni diversi, sono un nucleo familiare a sé?

In altri termini la mamma, nel richiedere l’isee deve indicare il proprio nucleo familiare di origine, costituito oltre che da sé, dal figliuolo, da mamma, papà e sorella? Oppure deve indicare il nucleo familiare costituito da sè, dal compagno e dal figliuolo?

Tutto dipende da tipo di prestazione sociale che si intende ottenere con la presentazione della DSU/ISEE: per i benefici riservati ai minorenni il genitore non convivente con il figlio minore entra a far parte del nucleo familiare del figlio minore (a meno di eccezioni, come ad esempio nel caso in cui il genitore non convivente sia coniugato o abbia altri figli con altre donne – l’ISEE è allora integrato solo con una componente aggiuntiva, calcolata sulla base della situazione economica del genitore non convivente, ma quest’ultimo non entra far parte, in pianta stabile, del nucleo familiare del figlio).

Per le prestazioni agevolate riservate al figlio minorenne, dunque, e tenuto conto delle sole registrazioni di residenza anagrafiche (gli stati di famiglia di mamma e papà, in pratica – risultano irrilevanti sistemazioni logistiche temporanee e comunque non censite nelle anagrafi comunali come quella realizzata in convivenza a Roma), riferendoci alla fattispecie qui riportata, il nucleo familiare del figlio minore, convivente con la mamma, è formato da mamma, papà, e da tutti i componenti indicati nello stato di famiglia della mamma (fatto salvi casi particolari, come minori collocati in assenza dei propri genitori o soggetti coniugati non conviventi con la propria metà presenti nella certificazione della famiglia anagrafica).

La configurazione del nucleo familiare appena esposta è quella che deve essere considerata anche per l’eventuale accesso al reddito di cittadinanza.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

16 Febbraio 2020 · Genny Manfredi