DSU e nucleo familiare ai fini ISEE – Quando uno dei coniugi si trova in convivenza anagrafica (risiede in una RSA)

Quando uno dei coniugi si trova in convivenza anagrafica (risiede in una RSA)

Sono una 72enne pensionata con la minima, vivo in affitto in un alloggio popolare: mio marito 4 mesi fa si é trasferito in un alloggio gestito dal comune equiparato ad una RSA spostando la residenza e lui risulta come “civile convivenza anagrafica” con altri anziani, e noi al comune abbiamo residenza diverse, a gennaio posso fare una DSU singola per me e per lui?

L’articolo 3 (nucleo familiare), comma 6 del DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) 159/2013 (Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente – ISEE) stabilisce che il soggetto che si trova in convivenza anagrafica è considerato nucleo familiare a sè stante, salvo che debba essere considerato componente del nucleo familiare del coniuge.

Poichè i coniugi fanno sempre parte del medesimo nucleo familiare, anche quando hanno residenza diversa (articolo 3, comma 2 del citato DPCM), ne consegue che l’altro coniuge non in convivenza anagrafica dovrà continuare a presentare Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ai fini ISEE con nucleo familiare di riferimento ancora formato dalla coppia coniugata (marito e moglie).

27 Novembre 2022 · Genny Manfredi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » DSU e nucleo familiare ai fini ISEE – Quando uno dei coniugi si trova in convivenza anagrafica (risiede in una RSA). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.