Nucleo Familiare ai fini ANF


Assegno per il nucleo familiare e assegno familiare, nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica





Sono dipendente statale, risulto convivente e sullo stato di famiglia risultiamo 4 persone: il sottoscritto, la mia convivente (divorziata), nostro figlio di 12 anni e l’altro figlio della mia convivente ormai quasi diciottenne; leggendo la normativa per richiedere gli ANF (anche arretrati) evinco che devo considerare solo i miei redditi, in quanto non essendo coniugato è come se il mio nucleo familiare sia composto da me e mio figlio. Vorrei una chiarificazione in merito e a quale tabella fare riferimento per gli ANF!

Il suo nucleo familiare ai fini ANF è composto da lei, da suo figlio, dalla convivente (a cui è legata da vincoli affettivi tramite il figlio comune) e dal figlio della sua compagna. Pertanto il reddito da considerare è quello da lavoro dipendente sommato, eventualmente, a quello degli altri componenti il nucleo familiare.

La tabella a cui fare riferimento per l’ANF, di conseguenza, è la numero 11, “nuclei familiari con un entrambi i genitori ed almeno un figlio minore in cui non siano presenti componenti inabili” in corrispondenza di 4 elementi appartenenti al nucleo familiare.

7 Aprile 2015 · Giorgio Martini


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Nucleo Familiare ai fini ANF. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.