Nucleo familiare ai fini ISEE – figlio presente in stato di famiglia ma ormai irreperibile da mesi

Bisogna presentare, agli uffici anagrafici del Comune di Residenza, istanza di cancellazione del membro irreperibile dalla famiglia anagrafica

Vivo da sola, ho 60 anni e redditi pari a 0, mi mantengo a stento grazie ai miei vicini che mi aiutano ogni tanto: ho un figlio sotto i 26 anni, che non supera i redditi per essere non a carico, che però è scomparso, non passa mai a trovarmi e ovviamente anche economicamente né io partecipo per lui né lui per me. Il problema è che nel mio isee risulta e non mi consente di accedere ai benefici che in questo momento mi darebbero un po’ di pane a tavola.

Posso richiedere ai servizi sociali la possibilità di estraniarmi economicamente dai rapporti con mio figlio, affinché possa avere un isee mio?
Economicamente non lo sostengo da ormai 5/6 anni e lui da inizio anno è andato via di casa scomparendo totalmente.
Cerco una soluzione per vivere dignitosamente nelle difficoltà.

Per poter accedere sicuramente al beneficio del Reddito di Cittadinanza (RdC) deve presentare, agli uffici anagrafici del Comune di Residenza, istanza di cancellazione di suo figlio dalla famiglia anagrafica a cui risulta appartenere, per irreperibilità.

Il problema è che l’iter della pratica può concludersi entro 365 giorni: l’ideale sarebbe che suo figlio chiedesse il trasferimento di residenza altrove.

29 Ottobre 2022 · Loredana Pavolini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Nucleo familiare ai fini ISEE – figlio presente in stato di famiglia ma ormai irreperibile da mesi. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.