Intimazione di pagamento per morosità bolletta luce

In data odierna mi viene notificata una raccomandata di intimazione di pagamento dell’ultima vecchia fattura luce (scadenza dicembre 2018) di € 163,00 che dovrei contestare considerato che ho riscontrato un alto costo di consumo della materia fornita, emessa dell’utenza uscente a novembre 2018.

Nella lettera vengono specificati i 20 giorni ed ulteriori 3 come da normativa, per poter pagare pena la richiesta al distributore della sospensione della fornitura di energia elettrica. L’utenza uscente può richiedere la sospensione al distributore, considerando che l’utenza entrante mi sta fornendo l’energia elettrica dal 1º dicembre 2018, per cui a giorni stanno emettendone quella del nuovo consumo relativo a dicembre 2018 o anche gennaio 2019?

Come può richiedere la sospensione al distributore anche dopo che è avvenuto lo switching a novembre e mi notificano solo oggi la raccomandata in questione?

Per mia conoscenza loro sono tenuti a richiedere il rimborso col metodo CMOR, metodo che stranamente nessuno mette mai in pratica come previsto per le normative in questione che regolamentano la materia?

Inoltre, contestando la bolletta in questione, attraverso un legale per determinati motivi, è possibile sospendere il tempo di 20 giorni, nel caso possono spingersi a fare anche questo successivamente al fatto che non stanno fornendo più anche amministrativamente la materia luce allo scrivente nella qualità di vecchio cliente?

Qualsiasi contenzioso con la società fornitrice di energia va risolto presentando reclamo, attendendo la risposta e se questa non arriva, oppure è ritenuta non soddisfacente, aderendo al servizio di conciliazione istituito dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti. Qualora anche con la conciliazione il consumatore non si ritenesse soddisfatto, egli potrà rivolgersi all’Autorità Giudiziaria Ordinaria.

Nel frattempo, per evitare la sospensione della fornitura di energia elettrica, bisogna pagare la fattura di consumo nei termini di scadenza naturale o in quelli fissati dal successivo avviso di intimazione.

2 Febbraio 2019 · Giovanni Napoletano

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Morosità per bollette fornitura luce - Distacco in tempo record: è normale?
Da tempo, per problemi economici e per sopravvivere, non sto più pagando la bolletta della luce: così, la compagnia fornitrice mi ha inviato la classica raccomandata con cui intimava di pagare prima di procedere al distacco. La cosa strana però, è che appena 7 giorni dopo che ho ricevuto la raccomandata, mi è stata disattivata la fornitura. Non è troppo presto? Stavo chiedendo prestiti ai parenti apposta per regolarizzare la mia posizione ma non ho fatto in tempo. ...

Morosità della bolletta del gas » Il vademecum
Se la bolletta viene pagata dopo la scadenza indicata sulla bolletta stessa, il venditore può richiedere gli interessi di mora, per i giorni di ritardo, a un tasso pari a quello di riferimento fissato dalla BCE aumentato del 3,5%. Se, per esempio, il tasso di riferimento è al 3%, il tasso di mora applicabile ai clienti morosi sarà del 6,5% annuo. Il venditore può richiedere anche il pagamento delle sole spese postali per l'invio del sollecito. Il cliente buon pagatore, cioè il cliente che nei 2 anni precedenti ha sempre pagato la bolletta entro la scadenza, ovvero il cliente che ...

Bolletta luce non pagata e riduzione potenza
Purtroppo avendo perso il lavoro e trovatomi in difficoltà, la bolletta luce con scadenza il 4 ottobre non è stata pagata: immediatamente mi hanno inviato i solleciti e la raccomandata e il 6 novembre il contatore è stato depotenziato al 15%. In data 12/11/2019 ho provveduto al pagamento della fattura, e loro mi rispondono che il ripristino della corrente avverrà entro 48h. E' giusto come dicono loro oppure no, perchè io leggendo nei vari forum su internet c'è scritto entro 24h, e che se non lo fanno avrei diritto ad un indennizzo. ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Intimazione di pagamento per morosità bolletta luce