Notifica pignoramento diretto ex art 72 bis del DPR 602/1973

L'opposizione alla cartella di pagamento va presentata al giudice competente inderogabilmente entro i 60 giorni decorrenti dalla notifica della stessa

in data 24 gennaio 2024 mi e’ stato notificato un pignoramento diretto presso terzi ex art 72 bis del DPR 602/1973 da parte dell’Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia) in cui il terzo pignorato ha dichiarato che non è debitore. Il pignoramento fa riferimento ad una cartella notificata il 17/01/2023 e da me non opposta, contenente tra i tanti anche due avvisi di accertamento da me vinti in precedente giudizio. Il pignoramento tra l’altro non specifica neanche che tipo di tributo trattasi, nè il singolo importo. Mi consigliate di fare ricorso e se si per quali motivi.

Purtroppo, il debitore avrebbe dovuto presentare ricorso al giudice competente per materia, entro i 60 giorni decorrenti dalla notifica della cartella di pagamento notificata nel gennaio 2023, eccependo l’addebito degli importi relativi ai due avvisi di accertamento annullati in giudizio nell’ipotesi che la controparte AdER non avesse effettuato ricorso in secondo grado ed il debitore avesse ottenuto in primo grado la sospensione dell’addebito fino a sentenza definitiva non opposta.

Adesso non sarà più possibile contestare gli importi portati nella cartella di pagamento che risultano acquisiti definitivamente e che verranno richiesti anche quando la notifica di pignoramento diretto ex articolo 72 bis del DPR 602/1973 verrà notificata ad un terzo debitore del debitore.

26 Gennaio 2024 · Paolo Rastelli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Notifica pignoramento diretto ex art 72 bis del DPR 602/1973. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.