Notifica per compiuta giacenza del precetto quando il destinatario debitore è assente

Se X è il termine di adempimento indicato nel precetto e Y la data d compiuta giacenza, dal giorno X+Y potrà iniziare l'azione esecutiva vs il precettato

Ho letto che la notifica si ritiene effettuata dopo 10 giorni di giacenza significa che il precetto consegnato in data 1 e non ritirato risulterà notificato in data 10 e quindi dal giorno 20, contando i 10 giorni dalla notifica, parte il pignoramento, oppure la notifica risulta perfezionata dal decimo giorno significa che al giorno 10 può già partire l’azione esecutiva?

L’articolo 479 del codice di procedura civile stabilisce che l’esecuzione forzata (che inizia con il pignoramento) deve essere preceduta dalla notifica del precetto: l’articolo 480 del medesimo codice, dispone poi che Il precetto consiste nell’intimazione di adempiere l’obbligo risultante dal titolo esecutivo entro un termine non minore di dieci giorni con l’avvertimento che, in mancanza, si procederà a esecuzione forzata.

Dunque, il termine di adempimento (che può essere anche superiore ai 10 giorni) decorre dalla notifica del precetto e la notifica di un qualsiasi atto proveniente dal Tribunale a mezzo Ufficiale Giudiziario, per il nostro ordinamento giuridico, si perfeziona in assenza del destinatario o delle persone a cui la legge autorizza la presa in consegna dell’atto, con la compiuta giacenza presso l’albo pretorio (così si chiama l’ufficio comunale preposto alla gestione degli atti non notificati per la temporanea irreperibilità del destinatario e l’assenza di familiari conviventi designati a ritirarli in base alla normativa vigente) o in alcuni casi presso l’ufficio postale, quando la consegna del precetto è effettuata dal postino.

Per concludere – nell’ipotesi che il termine di adempimento indicato nell’atto di precetto sia di X giorni (con X >= 10), che il tentativo di consegna non vada a buon fine con inizio giacenza il primo del mese ed in mancanza del ritiro del plico da parte del debitore prima della compiuta giacenza (10 giorni) – l’azione esecutiva potrà partire dal giorno 10 + X del mese.

STOPPISH

18 Maggio 2024 · Marzia Ciunfrini

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Notifica per compiuta giacenza del precetto quando il destinatario debitore è assente. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.