Notifica della sanzione amministrativa per violazione del limite di velocità effettuata oltre 90 giorni dalla data di accertamento dell’infrazione

Notifica della sanzione amministrativa per violazione del limite di velocità effettuata oltre 90 giorni dalla data di accertamento dell'infrazione

Ho ricevuto un verbale relativo ad un velox per una infrazione commessa in data 10/07/2021, verificata in data 12/08/2021, spedita non so esattamente quando ma comunque ad un indirizzo incompleto (ho verificato anche fosse corretto quello indicato sul libretto di circolazione) e quindi non consegnato dalle poste che hanno comunicato al comando di polizia indirizzo insufficiente- ar irreperibile in data 22/09/2021; in seguito in data 25/11/2021 il comando di polizia inviava richiesta all’ufficio messi comunali del mio paese di residenza (diverso da quello in cui è stata commessa l’infrazione) di eseguire la notifica del verbale che avveniva in data 28/12/2021. Ho chiamato per chiedere informazioni ma mi dicono che i termini sono giusti e che mi conveniva pagare..
Ho qualche dubbio in merito sia per il termine piuttosto lungo della notifica che per l’indirizzo incompleto (Vizio di forma?).
Vi ringrazio anticipatamente per le informazioni e i consigli che mi darete.

Se, cambiando residenza, ha comunicato all’ufficio anagrafico in cui è stata presentata la domanda di trasferimento della residenza, il possesso del veicolo a bordo del quale l’infrazione è stata commessa e se il cambio di residenza è avvenuto da più di 30 giorni, può presentare istanza in autotutela al Comune che ha emesso la contravvenzione e, in assenza della formale comunicazione scritta di esplicito annullamento della sanzione amministrativa comminata, prima che scadano 30 giorni dalla data di notifica della stessa, le suggeriamo di presentare ricorso al Giudice di pace della giurisdizione territorialmente competente (per il luogo dove è stata superato il limite di velocità) causa violazione della norma di legge in base alla quale la notifica della sanzione amministrativa deve avvenire entro 90 giorni dalla data della violazione accertata.

STOPPISH

14 Gennaio 2022 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Notifica della sanzione amministrativa per violazione del limite di velocità effettuata oltre 90 giorni dalla data di accertamento dell’infrazione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.