Notifica multa all’estero

Se il trasgressore risiede all'estero la sanzione amministrativa per violazione del Codice della Strada deve essere notificata entro 360 giorni.

Sono Italiano, ma vivo all’estero (UE) per motivi di lavoro (ho una piccola ditta di trasporti): ho ricevuto qui all’estero una multa per infrazione stradale commessa in Italia, ma di 3 anni fa e mi chiedo se è regolare questa notifica. C’e’ un tempo massimo per notificarmi la multa? Grazie.

Per un automobilista italiano residente all’estero e iscritto all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), oppure per un cittadino straniero residente all’estero, il verbale di infrazione del Codice della Strada deve essere notificato entro 360 giorni dall’accertamento dell’infrazione (incluse le domeniche ed escluse le altre feste comandate): altrimenti, per l’automobilista italiano residente in Italia oppure residente all’estero, ma non iscritto all’AIRE, il verbale di infrazione del Codice della Strada deve essere notificato entro 90 giorni dall’accertamento dell’infrazione (articolo 201 del Codice della Strada).

Va verificato, tuttavia, se all’estero è stato consegnato un verbale di multa oppure una cartella esattoriale relativa ad una sanzione amministrativa per violazione del Codice della Strada non pagata nei termini dopo la corretta notifica, per compiuta giacenza, all’indirizzo italiano del trasgressore residente in Italia o residente all’estero, ma non iscritto all’AIRE. In questa ipotesi, infatti, la cartella esattoriale per sanzione amministrativa non pagata, può essere notificata entro cinque anni dall’accertamento della violazione al Codice della Strada.

Insomma sarebbe importante, per rispondere al quesito posto, conoscere le date in cui è stata commessa l’infrazione e quella in cui è stata effettuata l’iscrizione all’AIRE nonché se l’atto notificato all’estero è un verbale o una cartella di pagamento.

26 Marzo 2024 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Notifica multa all’estero. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.