Notifica di verbale non avvenuta – Come fare ricorso

Due giorni fa mi viene notificato un verbale: 200 € per non aver fornito le generalità di chi guidava la macchina il 22 Maggio come da notifica del 14 luglio. Cado dal pero! Telefono alla Polizia Municipale per saperne di più, in quanto io non ho mai ricevuto alcuna notifica. Mi spiegano che sarei passato col rosso. Se avessi pagato subito sarebbero stati 128€, ma trascorsi i termini circa 300€ cui si devono aggiungere i 200€ come da questa notifica.

Comprendo anche il perchè: da mesi la mia corrispondenza, quando arriva e se arriva a destinazione, lo fa dopo aver fatto il giro di mezzo paese per problemi di “consegna”. I vigili sostengono che per loro, da un punto di vista giuridico per il primo verbale non c’è più nulla da fare vista la giacenza.

Come mi debbo comportare per tutelarmi? Devo andare a ritirare il verbale che dovrebbe essere tuttora giacente alle poste?

Fare opposizione al primo verbale, solo al secondo oppure ad entrambi? Ritengo che tutta la pratica sia da anullare perchè io non ho mai ricevuto nulla e mi è stato anche negato il diritto alla contestazione dell’infrazione.

A chi debbo rivolgermi? a chi fare l’istanza?

Purtroppo, c’è ben poco da fare se il primo verbale di multa è stato correttamente notificato per compiuta giacenza.

Mi spiace.

1 Dicembre 2015 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Notifica di verbale non avvenuta – Come fare ricorso. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.