Notifica di un decreto ingiuntivo per debito disconosciuto

Conviene (ci sono 40 giorni di tempo dalla data di notifica del decreto ingiuntivo) affidarsi ad un legale di fiducia perché presenti opposizione

Ho ricevuto un plico raccomandato da parte di un avvocato a me sconosciuto e residente in una città da me mai vista nè frequentata: all’interno diverse pagine dello studio legale nel quale rivendicano un mio credito relativo a rapporti contrattuali intrattenuti con Unicredit S.P.A.Tale credito è stato ceduto a diverse agenzie i recupero crediti nel lontano 2008. Nel 2016 Italcpital s.r.l acquistava un contratto di cessione ai sensi della Legge di Cartolizzazione . Ma veniamo alla specifica domanda, in fondo al plico vedo la copia di un decreto ingiuntivo telematico da parte del tribunale, decreto che non ho mai ricevuto alla data odierna.Ora sinceramente non so di che parlano non avendo io un conto presso Unicredit, non ho mai ricevuto nè dalla banca nè da altre recupero crediti raccomandate con richieste di denaro. Come mi devo comportare? Cosa possono pignorare che non ho un bel niente a parte la pensione che tra l’altro è gravata da parte di INPS di una cessione del quinto?

Più che informarci del fatto che non conosce l’avvocato mittente, nè la città in cui questi opera (questione del tutto irrilevante) sarebbe stato molto più interessante sapere se, magari nel passato, abbia mai intrattenuto rapporti con Unicredit.

Se non ha mai intrattenuto rapporti con UNICREDIT può contattare l’avvocato mittente per rappresentare la situazione e, comunque, le conviene (ha 40 giorni di tempo dalla data di notifica del decreto ingiuntivo) affidarsi ad un legale di fiducia perché presenti opposizione a decreto ingiuntivo: infatti anche se la pensione è gravata da un prestito dietro cessione del quinto, ciò non preclude l’applicazione di una ulteriore trattenuta del 20% della pensione netta per pignoramento in seguito a notifica, senza opposizione, al titolo esecutivo (il decreto ingiuntivo, appunto).

7 Dicembre 2022 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Notifica di un decreto ingiuntivo per debito disconosciuto. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.