Notifica del precetto a debitore nullatenente da parte di una società di recupero crediti


L’articolo 615 codice di procedura civile consente di contestare il diritto del creditore ad avviare l’esecuzione forzata solo sulla base di gravi motivi

Ho appena ricevuto un atto di precetto da una società di recupero crediti su cui mi vengono richiesti 18 mila euro circa: sono nullatenente, nessuna macchina intestata, in affitto senza mobili o quadri di valore, niente busta paga, lavoro a provvigioni e una giacenza media sul conto di circa 100 euro.

Mi conviene non fare nulla e risparmiare i soldi per un eventuale ricorso ?

Il debitore nullatenente non ha opzioni quando gli viene notificato un atto di precetto, preludio a successivo pignoramento: egli non può fare nulla, non sceglie di fare nulla. Peraltro, l’opposizione a precetto deve essere fondata su motivi validi, tenuto conto che l’articolo 615 del codice di procedura civile consente di contestare il diritto del creditore di avviare l’esecuzione forzata solo sulla base di gravi motivi, anche formali, che difficilmente sussistono se non è stata esperita opposizione a decreto ingiuntivo.

Quindi, il suggerimento è di tralasciare qualsiasi velleità di opposizione a precetto che non sia basata su validi e circostanziati motivi se non si vogliono buttar via soldi in parcelle di azzeccagarbugli.

3 Febbraio 2023 · Patrizio Oliva

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: , , ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza zero voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Notifica del precetto a debitore nullatenente da parte di una società di recupero crediti. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.