Notifica cessione crediti al debitore deceduto

Inviare al creditore copia autenticata della dichiarazione di rinuncia all'eredità del debitore potrebbe servire ad evitare future scocciature

Mio marito e deceduto 5 mesi fa: è arrivata 10 giorni fa, destinatario mio marito defunto, una notifica cessione crediti nella quale si intima di pagare 75 mila euro entro 5 giorni: ma io e mio figlio abbiamo fatto rinuncia alla eredità. Cosa fare? Devo mandare A/R con certificato di morte e copia rinuncia?

Per evitare futuri fastidi e rotture di scatole da parte della società di recupero crediti che ha notificato la pretesa debitoria al marito defunto, converrebbe notificare al creditore mittente certificato di morte del debitore e l’informazione relativa almeno alla cancelleria del tribunale presso cui sono state rese le dichiarazioni di rinuncia all’eredità degli eredi legittimari del debitore, in modo che il creditore, o chi per lui, possa effettuare le necessarie verifiche.

Va benissimo trasmettere anche le copie non autenticate delle dichiarazioni di rinuncia, da cui si evince quale sia stato il Tribunale presso il quale esse sono state rese.

[ ... leggi tutto » ]

10 Febbraio 2023 · Carla Benvenuto