Notaio può chiedere compenso per consulenza senza INCARICO e preventivo spesa?

Parcella professionale

Ho chiesto consulenza ad un notaio per eventuali DUE rogiti: non mi ha fatto firmare nulla né mi ha predisposto preventivi per sua parcella: non ho proseguito con detto notaio poiché NON convinta della Validità della procedura invocata, confermata da altro notaio che ha eseguito Rogiti in modo completamente diverso (procedura che escludeva il primo notaio) tra l’altro spendendo la META’ di quanto previsto.

Il primo notaio ha diritto al compenso, senza incarico sottoscritto e suo preventivo ?

Per l’attività di consulenza e per le altre prestazioni professionali non strettamente connesse alla redazione di un atto notarile, il notaio ha diritto comunque ad un compenso che può concordare con il cliente o determinare secondo i criteri di massima stabiliti dal consiglio notarile, anche sulla base delle tariffe professionali che regolano casi simili o materie analoghe.

Peraltro, sarebbe spiacevole per il cliente, e non corretto per il notaio interpellato, sottoporre al cliente un modulo di conferimento del mandato, in una fase interlocutoria finalizzato ad ottenere esclusivamente una consulenza, dal momento che il cliente si ritroverebbe poi vincolato al perfezionamento dei successivi atti con quel professionista, senza potere, come poi accaduto, affidare, liberamente, il compito ad altri.

E’ onere del cliente richiedere un preventivo al professionista: sarebbe indelicato ed imbarazzante per il notaio ed il cliente, condizionare l’accettazione del preventivo alla consulenza richiesta.

Da aggiungere che, se la prestazione di consulenza gratuita rientrasse nella normalità, il nostro sito non avrebbe alcuna ragione di esistere.

21 Maggio 2019 · Ornella De Bellis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Notaio può chiedere compenso per consulenza senza INCARICO e preventivo spesa?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.