Nota di debito a ditta chiusa

Oggi mi è arrivata tramite email una nota di debito datata 31/05/10 mai ricevuta prima, relativa a un canone di servizio pubblicitario internet per il recupero di annualità contrattuale di rinnovo anni 2001/2002 e 2002/2003, come da contratto che ho disdetto con raccomandata, purtroppo dopo i termini contrattualmente previsti.

La nota è intestata a una mia vecchia ditta, una snc, chiusa nel 2003. Devo pagare? Mi scrivono che la fattura la emettono dopo il saldo, inoltre telefonicamente l’avvocato che si occupa della cosa mi ha sollecitato al pagamento, pena l’ingiunzione, ma è tutto regolare dato che la ditta ha cessato l’attività e non ho mai ricevuto niente prima?

Diciamo subito che lei, in quanto socio di una società di persone, nella fattispecie in nome collettivo, risponde dei debiti sociali anche dopo la chiusura della società.

Avendo poi inviato raccomandata AR di disdetta, dopo i termini contrattualmente previsti, sarebbe anche obbligato a corrispondere l’importo relativo al biennio 2002/2003 per i servizi pubblicitari di cui ha fruito la società.

Tuttavia il credito è prescritto, nonostante il patetico invio, da parte del creditore, di una e-mail datata 31 maggio 2010, che non ha alcun valore legale.

Il suggerimento è quello di non rimborsare la pretesa ed attendere eventualmente, l’invio di una formale raccomandata AR in cui il creditore le dimostri l’avvenuta notifica (naturalmente non attraverso e-mail) di una formale comunicazione di messa in mora prima della scadenza dei termini di prescrizione.

Anzi chieda pure al tipo che al telefono si spaccia per avvocato, di inviarle prima dell’ingiunzione qualche documento che giustifichi la pretesa, la quale, altrimenti, assume i connotati penali di una estorsione.

10 Ottobre 2014 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Nota di debito a ditta chiusa. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.