Quando l’utente non paga le bollette per la fornitura di acqua e non consente la lettura del contatore


La società fornitrice di acqua accederà coattivamente al contatore di acqua con ordinanza giudiziale e supporto della forza pubblica





Ho una casa che ho ereditato 5 anni fa, ma dove non vivo: ho chiuso i contratti gas e luce, ho tenuto in piedi quello dell’acqua, ma sono anni che non pago le bollette (il consumo é praticamente zero, ma comunque le bollette arriva per gli oneri connessi alla fornitura).

Ora ho ricevuto una email dove mi avvisano che passeranno tra 5 giorni per la lettura (probabilmente, in realtà per il sigillo del contatore acqua). Io vivo a 400 chilometri. Cosa succede se non mi presento e/o se non apro? Possono venire con la polizia? Il contatore si trova in casa (privata).

Molto probabilmente la società fornitrice di acqua ha già in mano i decreti ingiuntivi per le morosità pregresse ed ha bisogno di procedere alla lettura finale del contatore prima di sigillarlo, in modo da interrompere la fornitura e consolidare il debito complessivo dell’utente moroso.

In particolare, la fornitura può essere sospesa se l’utente è già stato costituito in mora nell’arco di 18 mesi, o se nei due anni precedenti non ha onorato pagamenti dovuti per una precedente morosità.

Dopo alcuni tentativi di accedere al contatore andati a vuoto, seppur concordati con il cliente moroso, la società creditrice si procurerà un’ordinanza giudiziale grazie alla quale, con il supporto della forza pubblica, potrà accedere forzosamente al contatore, effettuare la lettura finale, interrompere la fornitura e procedere al recupero coattivo del credito complessivamente vantato nei confronti del cliente moroso, gravato anche dalle ulteriori spese, legali e di giustizia, sostenute dal creditore per poter effettuare la lettura del contatore e interrompere la fornitura di acqua al cliente moroso.

27 Gennaio 2024 · Giovanni Napoletano


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Quando l’utente non paga le bollette per la fornitura di acqua e non consente la lettura del contatore. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.