Noleggio auto per le vacanze – Ecco i consigli utili ad evitare fregature e costi nascosti

Tutela consumatore - truffe, tutela consumatore - viaggi e vacanze

Sto per andare in Sicilia con la mia ragazza e per non portarmi appresso l’auto, abbastanza datata, avevo intenzione di affittare una macchina così da girare comodamente per l’isola.

A cosa devo stare attento in fase di noleggio per evitare di pagare troppo o di subire fregature?

Con la stagione delle vacanze in corso, tra le opzioni più comuni c’è il raggiungimento dei luoghi della villeggiatura con i mezzi pubblici (treno, aereo, pullman) per poi muoversi in libertà con un’auto, magari noleggiata.

Ma si sa, laddove aumenta la domanda crescono anche i rischi ovvero i truffatori o servizi improvvisati che nascondono al consumatore qualche prezioso dettaglio, anche e soprattutto in riferimento ai costi reali noleggio auto.

Occorre ricordarsi che sono tre le fasi rispetto a cui prestare la massima attenzione.

Si tratta dei momenti della prenotazione, del ritiro e della consegna. Per ognuno di essi occorre prestare attenzioni differenti.

Il primissimo aspetto a cui prestare attenzione non è la scelta dell’auto da noleggiare, ma il servizio a cui si fa affidamento.

Non solo in relazione all’affidabilità e alla riconoscibilità, ma anche a tipo di offerta proposta tra le società di rent a car e le agenzie.

Se il prezzo del noleggio auto è la prima della preoccupazione, non sottovalutare quello dei costi degli optional che per alcuni automobilisti possono essere fondamentali.

Pensiamo per esempio al seggiolino per chi viaggia con un bambino a bordo.

L’aspetto assicurativo è un altro da non perdere di vista e di cui informarsi al momento della prenotazione. Quale polizza è prevista? E quali franchigie?

Dalla prenotazione al pagamento: quali sono i metodi accettati? E ne caso di pagamento con bancomat o carta di credito, quando viene prelevata la somma?

Raggiunto l’accordo, il passo successivo è quello del ritiro dell’auto, che non si consuma a scatola chiusa.

Il suggerimento è di non salire subito a bordo e partire, ma controllare con cura l’interno e l’esterno del veicolo per verificare la presenza di piccoli danni ed eventualmente farli annotare.

In caso contrario potrebbero essere contestati e addebitati.

Allo stesso tempo, controllare gli strumenti essenziali per mettersi in marcia, dal triangolo ai documenti fino alla ruota di scorta e farsi spiegare come comportarsi in caso di problemi o sinistri.

Infine, anche nella fase di consegna del noleggio auto ci sono alcune prescrizioni di cui tenere conto. Ad esempio, occorre restituire la vettura con la stessa quantità di carburante.

Naturalmente bisogna farsi rilasciare l’attestazione di avvenuta consegna e rivolgersi alla propria banca per sbloccare importi bloccati per la cauzione.

Infine, in caso di addebiti ingiustificati, occorre presentare formale contestazione.

16 Luglio 2019 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Noleggio auto per le vacanze – Ecco i consigli utili ad evitare fregature e costi nascosti. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.