Neopatentato e macchina grossa cilindrata – Quando potrò guidarla?

Argomenti correlati:

Ho appena preso la patente di guida (categoria b): per il mio diciottesimo compleanno mio padre mi ha regalato un Mini cooper.

La mia domanda è questa: essendo io neopatentato posso guidare l’automobile che mi è stata regalata (85kw)?

Per la legge vigente italiana, è considerato neopatentato colui che ha conseguito la licenza di guida, per le categorie A2, A, B1, B, da meno di tre anni.

I limiti imposti ai neopatentati dalla normativa vigente sono diversi: è utile sapere soprattutto che, nelle infrazioni di media e alta gravità, c’è sempre una sanzione accessoria per il neopatentato, come il raddoppio della multa e dei punti sottratti, fino ad arrivare alla revoca della patente per almeno tre anni.

Ma arriviamo al punto: quali sono limiti su cilindrata e potenza (in Kw).

Secondo il Codice Stradale ai nuovi titolari di patente di guida di categoria B conseguita dopo il 9 febbraio 2011, per il primo anno dal rilascio non è autorizzata la guida di autoveicoli con una potenza specifica, riferita alla tara (il peso del mezzo), superiore a 55 kW per tonnellata.

Nel caso di veicoli di categoria M1, ovvero delle classiche autovetture, si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW (95 CV).

In sintesi i neopatentati non sono autorizzati a guidare:

  • autoveicoli con potenza specifica (tara) superiore a 55 kW per tonnellata (kW/t);
  • autoveicoli con potenza massima pari a 70 kW, 95 cavalli.

Va detto che i veicoli di categoria M1 comprendono quelli destinati al trasporto di persone, fino a un massimo di 8 posti a sedere oltre al conducente.

Comunque, per essere sicuri che un veicolo rispetta queste caratteristiche, si deve analizzare la carta di circolazione dello stesso.

Inoltre, va detto che, secondo il comma 2-bis dell’articolo 117 (Codice della Strada), il limite sulla potenza auto per i neopatentati, dura un solo anno.

Dunque, dopo ben dodici mesi di rodaggio al volante lei potrà finalmente liberamente guidare il suo nuovo Mini: ovviamente rispettando tutte le norme di sicurezza stradale.

23 Febbraio 2018 · Giuseppe Pennuto

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Acquisto auto e stipula polizza rc auto per neopatentato - Come risparmiare?
Sto per comprare un'auto nuova a mio figlio, neopatentato, e vorrei stipulare a nome suo l'assicurazione rc auto: non vorrei però spendere troppo, anzi vorrei risparmiare qualcosina. Quali sono i modi per non esagerare con i costi? ...

Ho venduto la macchina ma l'acquirente non ha registrato il passaggio di proprietà al PRA
Ho venduto la mia automobile con regolare atto di vendita autenticato dal comune nel 2018: l'acquirente non ha ancora fatto il passaggio di proprietà all'ACI. Vorrei sapere se l'atto di vendita ha valore per la responsabilità civile o sono obbligato a richiedere il passaggio di proprietà all'ACI. Perché temo che l'automobile non sia assicurata e temo anche che possa arrivarmi qualche verbale. Come posso tutelarmi? ...

Pensione sociale - Quando potrò presentare domanda?
Appena raggiunta l'età pensionabile ho fatto domanda di pensione (vecchiaia): l'INPS non accoglie la domanda motivando che non risultano almeno 1040 contributi settimanali. Risultano infatti nel periodo 1/12/1974 al 31/12/2011 594 contributi settimanali nella gestione commercianti (sono inadempiente con il pagamento contributi da molti anni). Io intanto pur non pagando i contributi, sono ancora iscritto alla gestione commercianti (conduco un bar). Vorrei sapere, quando e se potrò fare domanda almeno per la pensione sociale. ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Neopatentato e macchina grossa cilindrata – Quando potrò guidarla?