Neopatentato e macchina grossa cilindrata – Quando potrò guidarla?


Patente di guida

Ho appena preso la patente di guida (categoria b): per il mio diciottesimo compleanno mio padre mi ha regalato un Mini cooper.

La mia domanda è questa: essendo io neopatentato posso guidare l’automobile che mi è stata regalata (85kw)?

Per la legge vigente italiana, è considerato neopatentato colui che ha conseguito la licenza di guida, per le categorie A2, A, B1, B, da meno di tre anni.

I limiti imposti ai neopatentati dalla normativa vigente sono diversi: è utile sapere soprattutto che, nelle infrazioni di media e alta gravità, c’è sempre una sanzione accessoria per il neopatentato, come il raddoppio della multa e dei punti sottratti, fino ad arrivare alla revoca della patente per almeno tre anni.

Ma arriviamo al punto: quali sono limiti su cilindrata e potenza (in Kw).

Secondo il Codice Stradale ai nuovi titolari di patente di guida di categoria B conseguita dopo il 9 febbraio 2011, per il primo anno dal rilascio non è autorizzata la guida di autoveicoli con una potenza specifica, riferita alla tara (il peso del mezzo), superiore a 55 kW per tonnellata.

Nel caso di veicoli di categoria M1, ovvero delle classiche autovetture, si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW (95 CV).

In sintesi i neopatentati non sono autorizzati a guidare:

  • autoveicoli con potenza specifica (tara) superiore a 55 kW per tonnellata (kW/t);
  • autoveicoli con potenza massima pari a 70 kW, 95 cavalli.

Va detto che i veicoli di categoria M1 comprendono quelli destinati al trasporto di persone, fino a un massimo di 8 posti a sedere oltre al conducente.

Comunque, per essere sicuri che un veicolo rispetta queste caratteristiche, si deve analizzare la carta di circolazione dello stesso.

Inoltre, va detto che, secondo il comma 2-bis dell’articolo 117 (Codice della Strada), il limite sulla potenza auto per i neopatentati, dura un solo anno.

Dunque, dopo ben dodici mesi di rodaggio al volante lei potrà finalmente liberamente guidare il suo nuovo Mini: ovviamente rispettando tutte le norme di sicurezza stradale.

23 Febbraio 2018 · Giuseppe Pennuto

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 173 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Neopatentato e macchina grossa cilindrata – Quando potrò guidarla?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.