La NASpI residua è pignorabile?

Sono un disoccupato 40 enne che vive ancora ahimè ancora con i genitori: finchè avevo il lavoro ho attivato una carta di credito revolving che non riesco più a ripagare perché a causa di problemi di salute ho saltato delle rate e riutilizzato il credito che si rendeva disponibile con la restituzione.

L’ultima rata saltata ammonta a 2000 euro che proprio non so come restituire percependo una NASPi di appena 650 euro (perchè ogni mese viene decurtata del 3% dall’INPS)?

Cosa posso fare? Vivo ancora con i miei, non sono proprietario di nulla, neppure di un’auto.

In caso di decreto ingiuntivo posso ricevere ugualmente la visita di un ufficiale giudiziario? E cosa potrebbe pignorare…il notebook o lo smartphone da me acquistati?

I miei genitori rischiano di vedersi pignora oggetti della casa?

Se decidessi di chiedere l’anticipo della NASPI residua (circa 3000 euro) aprendo una Piva questa potrebbe essermi pignoratata dalla società di recupero crediti ?

L’anticipazione Naspi viene sicuramente bloccata dall’INPS ex articolo 48 bis del DPR 802/1973 se il debitore ha delle cartelle esattoriali in sospeso e se l’importo è superiore ai cinquemila euro. Si tratta, più che altro, di una pratica dilatoria per costringere il debitore a dilazionare i carichi esattoriali.

Trattandosi di un credito di natura previdenziale, infatti, l’indennità di disoccupazione sarebbe pignorabile, per ogni rateo mensile, nella misura del 20% eccedente l’importo considerato minimo vitale (una volta e mezza la misura dell’assegno sociale). In caso di creditori ordinari in agguato, comunque, meglio non chiedere l’anticipazione in un’unica soluzione.

Per il resto può leggere gli articoli contenuti in questa sezione.

7 Dicembre 2019 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » La NASpI residua è pignorabile?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.