Istituzione del reddito di cittadinanza – Chi sta percependo la Naspi continuerà a beneficiarne?

Indennità di disoccupazione, reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

Dopo un breve periodo in cui ho lavorato, percepisco l’assegno di disoccupazione Naspi da circa un anno: in più voglio precisare che sono proprietario di un appartamento.

Non possiedendo i requisiti per poter ottenere il reddito di cittadinanza, continuerò a percepire la NASPI?

Praticamente, ciò che voglio sapere è: il reddito di cittadinanza assorbirà anche la NASPI?

Con l’istituzione, ormai ufficiale, del reddito di cittadinanza, sono circolate diverse voci, alcune fondate, altre meno, riguardo alla cancellazione di altri benefici preesistenti, come ad esempio l’assegno di disoccupazione Naspi o l’assegno sociale Rei (reddito di inclusione).

Cerchiamo, dunque, di fare luce sulla questione.

Prima della formulazione del decreto, il web riportava la notizia che il reddito di cittadinanza sostituiva la Naspi.

Al contrario, il decreto pensioni e reddito di cittadinanza approvato, alla voce beneficiari, riporta che: il Rdc è compatibile con il godimento della NASpI, di cui all’articolo 1 del decreto legislativo 4 marzo 2015, n.22, e di altro strumento di sostegno al reddito per la disoccupazione involontaria ove ricorrano le condizioni di cui al presente articolo. Ai fini del diritto al beneficio e della definizione dell’ammontare del medesimo, gli emolumenti percepiti rilevano secondo quanto previsto dalla disciplina dell’ISEE.

Invece, a scomparire sarà il Reddito d’Inclusione, Rei, che da marzo non potrà più essere richiesto, ma continuerà, per chi già lo percepisce, per tutta la durata del vecchio sussidio.

Quindi, chi già ne beneficia potrà continuare a percepire la Naspi, fino al suo esaurimento.

29 Gennaio 2019 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Istituzione del reddito di cittadinanza – Chi sta percependo la Naspi continuerà a beneficiarne?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.