Naspi e tirocinio extracurriculare non retribuito

La normativa vigente dispone che il lavoratore decade dal diritto alla prestazione se perde lo stato di disoccupazione.

Vorrei dei chiarimenti in merito all’indennità di disoccupazione, in quanto dovrei effettuare un tirocinio extracurriculare universitario non retribuito e vorrei sapere se essendo percettore di indennità Naspi devo comunque sospendere l’indennità oppure no.

Ho già provato a chiedere informazioni in merito all’INPS e la signora del contact center non essendo sicura sulla risposta mi ha detto di contattare la regione, perché se ne occupano loro dei tirocini anche se secondo lei non ricevendo nessuna retribuzione non dovrei incorrere in nessun tipo di problema, così mi sono messa in contatto anche con la regione Piemonte dove anche li non mi hanno saputo dare delucidazioni.

Quindi la mia domanda è devo o no sospendere la disoccupazione se faccio un tirocinio extracurriculare universitario non retribuito?

La normativa vigente dispone che il lavoratore decade dal diritto alla prestazione se perde lo stato di disoccupazione; se inizia un’attività di lavoro subordinato, di durata superiore a sei mesi o a tempo indeterminato senza comunicare all’INPS il reddito presunto che ne deriva entro il termine di un mese dall’inizio del rapporto di lavoro; se non comunica, entro un mese dalla domanda della NASpI, il reddito annuo che presume di trarre da uno o più rapporti di lavoro subordinato part-time rimasti in essere all’atto di presentazione della domanda di NASpI conseguente alla cessazione di altro rapporto di lavoro di cui era titolare; se inizia un’attività lavorativa autonoma o parasubordinata senza comunicare all’INPS il reddito annuo presunto entro un mese dal suo inizio o dalla data di presentazione della domanda se l’attività lavorativa autonoma era preesistente alla domanda medesima; se raggiunge i requisiti per il pensionamento di vecchiaia o anticipato; se acquisisce il diritto all’assegno ordinario di invalidità e non opta per l’indennità NASpI; se non partecipa, in assenza di giustificato motivo, alle iniziative di orientamento predisposte dai centri per l’impiego.

Quindi, ci sembra che non sia prevista decadenza del beneficio nel caso da lei riportato. Naturalmente, invece, lei dovrà, a pena di decadenza dal beneficio dell’indennità di disoccupazione, sospendere il tirocinio qualora fosse convocata per partecipare alle iniziative di orientamento predisposte dai centri per l’impiego.

29 Marzo 2019 · Tullio Solinas

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Naspi e tirocinio extracurriculare non retribuito. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.