Mutuo senza anticipo under 35 – Tutto quello che c’è da sapere

Argomenti correlati:

Sono un giovane trentaduenne che cerca disperatamente di acquistare un’appartamento tramite mutuo ipotecario, ma purtroppo non dispongo della somma necessaria da versare per l’anticipo, anche se ho le garanzie per poter contrarre il mutuo.

Ho sentito che sono in via di definizione delle iniziative volte ad avvantaggiare chi si trova nella mia situazione, è vero?

Comincia a prendere forma la misura che prevede un consistente intervento dello Stato per incentivare i giovani ad acquistare l’abitazione principale: il provvedimento, annunciato dal Premier Draghi è ancora in via di definizione, ma il governo sarebbe pronto ad approvarlo con il Decreto Impresa.

I giovani potranno comprare casa ricorrendo a un mutuo, senza dover versare alcun anticipo, perché sarà lo Stato a fare da Garante.

Sarà dunque un finanziamento al 100%.

L’agevolazione si aggiunge agli sconti fiscali previsti dal Documento di Economia e Finanza, approvato lo scorso 14 aprile, relativamente ai finanziamenti per i giovani che vogliono comprare la loro prima abitazione.

La copertura è garantita andando ad attingere dai 40 miliardi di euro di scostamento di bilancio, già approvato per finanziare il Decreto Sostegni bis.

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi, nel corso della presentazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), ha però parlato anche di “risorse aggiuntive”.

Il riferimento potrebbe essere al Fondo di garanzia prima casa detto anche Fondo Gasparrini.

Il Fondo Gasparrini, gestito da Consap, dispone attualmente di un plafond che sfiora i 207 milioni di euro e offre una garanzia statale sul 50% del capitale. Vuol dire che in caso di inadempienza del mutuatario è il Fondo che interviene liquidando alla banca che ha erogato il mutuo il 50% del capitale finanziato.

Al Fondo di garanzia sono ammessi in via prioritaria i giovani e alcune categorie svantaggiate, mentre l’importo del mutuo non può superare i 250mila euro e l’immobile non deve essere classificato come di lusso.

E’ possibile accedere al Fondo sia per acquistare la prima casa sia per ristrutturarla.

3 Maggio 2021 · Gennaro Andele

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Cartelle esattoriali » Tutto quello che il contribuente deve sapere sulla nuova rateazione
Con gli ultimi aggiornamenti legislativi, è cambiata la situazione per quanto concerne il mondo della rateazione delle cartelle esattoriali di Equitalia. L'obiettivo dell'articolo è, in sostanza, capire quali sono le novità più importanti. ...

Autovelox e il ricorso » Tutto quello che non volevano farti sapere
Si ragiona spesso sull'efficacia del sistema degli autovelox e sulla validità delle multe elevate con questo strumento elettronico. Questi apparecchi di rilevazione costituiscono un vero e proprio sollazzo per le casse delle pubbliche amministrazioni locali. La loro utilizzazione diffusa viene ritenuta, almeno in via potenziale, conforme alla legge. Per cui, nel tempo continueranno ad essere messe a punto apparecchiature sempre più sofisticate e di certo si estenderà notevolmente l'ambito territoriale in cui la macchina multavelox si sostituirà alla contestazione immediata dei verbali. Non tutti i tribunali di competenza, però, la pensano allo stesso modo quando si tratta di punire un ...

Il pignoramento mobiliare » Tutto quello che c'è da sapere
Il pignoramento mobiliare è un tipo di procedimento esecutivo che consiste nel sottrarre coattivamente determinati beni mobili o crediti appartenenti al debitore (in possesso del debitore stesso o in possesso di un terzo) per destinarli alla soddisfazione del creditore tramite la loro vendita forzata o assegnazione e la loro relativa trasformazione in denaro. ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Mutuo senza anticipo under 35 – Tutto quello che c’è da sapere