Mutuo per chiusura debito richiesto da garanti inadempienti


Mio padre tempo fa prese un mutuo piuttosto elevato che purtroppo non è riuscito a pagare: il credito è andato in sofferenza e oggi la società di recupero crediti minaccia il pignoramento della casa su cui grava ipoteca della banca. I suoi fratelli, garanti del finanziamento, vorrebbero prendere a loro volta un mutuo per poter estinguere il debito, mettendo a loro volta una ipoteca come garanzia. Essendo un importo piuttosto elevato, esiste una tipologia di mutuo per questo tipo di operazione?

Sarà molto difficile per garanti e debitore inadempienti ottenere un nuovo prestito per estinguere il vecchio debito: si tratterebbe, in pratica, di individuare un nuovo creditore disposto ad accollarsi il rischio di un mancato pagamento alle scadenze delle rate periodiche di rimborso già patite dal vecchio creditore. E non è facile accettare un simile rischio.

Difficile, dunque, accedere nuovamente al credito da parte dei fratelli del debitore, perché i richiedenti il prestito – indipendentemente dalla sua classificazione o tipologia – sono soggetti censiti come garanti di un credito già in sofferenza nella Centrale Rischi della Banca D’Italia, poi perché il valore commerciale degli immobili da ipotecare dovrebbe essere almeno pari al doppio dell’importo richiesto, infine perché oltre alla garanzia ipotecaria il richiedente il prestito deve dimostrare un’adeguata capacità retributiva, dal momento che il creditore preferisce di gran lunga riscuotere regolarmente le rate con gli interessi pattuiti piuttosto che essere costretto ad avviare azioni esecutive finalizzate all’espropriazione dell’immobile ipotecato.

9 Ottobre 2021 · Michelozzo Marra



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Mutuo per chiusura debito richiesto da garanti inadempienti