Mutuo non pagato e DSU/ISEE


Redditi e patrimonio del nucleo familiare ISEE

Ho contratto un mutuo per l’acquisto della prima casa che non ho più potuto pagare: ancora non mi è stata pignorata e risulta di mia proprietà.

Quando compilo l’isee mi chiede se sono proprietaria dell’immobile in cui vivo e successivamente se sull’immobile grava un mutuo, devo inserirlo? E cosa inserisco? L’ammontare del mutuo più gli interessi o il valore nominale?

Occorre indicare il capitale residuo del mutuo al 31 dicembre dell’anno precedente a quello di presentazione della DSU, contratto per l’acquisto del bene, che resta da pagare per il bene medesimo; questo valore, infatti, sarà detratto in sede di calcolo dal valore ai fini IMU.

Quindi, va preso in considerazione il piano di ammortamento, documento certamente rilasciato all’atto della sottoscrizione del contratto di mutuo.

5 Novembre 2019 · Genny Manfredi

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 160 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Mutuo non pagato e DSU/ISEE. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.