Mutuo ipotecario erogato da INPS e omesso pagamento delle rate alla scadenza – Decadenza dal Beneficio del Termine (DBT) e azione esecutiva conseguente

Decadenza dal Beneficio del Termine (DBT) - La casa è impignorabile perché il recupero del mutuo residuo è regolato dal DPR 602/1973?

Avevo un mutuo inps, non ho più potuto pagare, mi è arrivata lettera di decadenza dal beneficio del termine, possono pignorare casa, visto che, comunque, il creditore INPS è un ente Statale?

Purtroppo, il credito residuale del mutuo non è di natura esattoriale, nel senso che non è riconducibile a omesso o insufficiente versamento di contributi previdenziali e/o assistenziali, o a indebiti per prestazioni pensionistiche o assistenziali. Si tratta di un credito ordinario garantito da ipoteca già trascritta nei Pubblici Registri Immobiliari, e dunque, il credito non deve essere necessariamente affidato all’Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER) affinché possano essere avviate le opportune azioni esecutive, nei confronti del debitore inadempiente, finalizzate al recupero del mutuo residuo: per cui non può essere garantita l’inespropriabilità della prima casa del debitore in cui il debitore stesso risiede (articolo 76 del DPR 602/1973).

Tuttavia, posto che la decadenza dal beneficio del termine comporti il pagamento del mutuo residuo in un’unica soluzione, l’INPS non deve necessariamente procedere con espropriazione della casa del debitore gravata da ipoteca volontaria, ma può recuperare il proprio credito insoddisfatto anche attraverso pignoramento del conto corrente intestato al debitore o trattenuta diretta sullo stipendio/pensione del debitore.

24 Novembre 2022 · Michelozzo Marra

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Mutuo ipotecario erogato da INPS e omesso pagamento delle rate alla scadenza – Decadenza dal Beneficio del Termine (DBT) e azione esecutiva conseguente. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.