Mutuo chirografario cointestato e decesso di uno dei cointestatari

Con il l contratto di mutuo cointestato, in morte di uno dei cointestatari, il debito residuo del mutuo viene trasferito al cointestatario superstite












Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Nel febbraio 2020 ho contratto un mutuo chirografario per l’importo di € 65 mila, per la durata di 10 anni assieme a mio marito, quindi un mutuo chirografario cointestato: mio marito è deceduto nel marzo 2021 e da quel momento sto sostenendo da sola la rata mensile. Avevo chiesto alla banca, se nel caso del decesso del cointestatario il mutuo si riduce del 50%. Mi hanno risposto di no. È vero?
Devo continuare a sostenere da sola tutto il debito?

Di solito, il contratto di mutuo cointestato è congegnato in modo che, in morte di uno dei cointestatari, il debito residuo del mutuo viene trasferito (accollato) integralmente all’altro cointestatario superstite. In altre parole, il cointestatario superstite sarà obbligato a pagare l’intera rata del mutuo e a rispondere integralmente del debito residuo, indipendentemente dalla relazione di coniugio o parentela sussistente fra i due cointestatari ed all’eventuale rinuncia all’eredità lasciata dal cointestatario premorto e spettante al cointestatario superstite.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

2 Giugno 2023 · Simonetta Folliero

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)