Mutuo chirografario cointestato e decesso di uno dei cointestatari

Con il l contratto di mutuo cointestato, in morte di uno dei cointestatari, il debito residuo del mutuo viene trasferito al cointestatario superstite

Nel febbraio 2020 ho contratto un mutuo chirografario per l’importo di € 65 mila, per la durata di 10 anni assieme a mio marito, quindi un mutuo chirografario cointestato: mio marito è deceduto nel marzo 2021 e da quel momento sto sostenendo da sola la rata mensile. Avevo chiesto alla banca, se nel caso del decesso del cointestatario il mutuo si riduce del 50%. Mi hanno risposto di no. È vero?
Devo continuare a sostenere da sola tutto il debito?

Di solito, il contratto di mutuo cointestato è congegnato in modo che, in morte di uno dei cointestatari, il debito residuo del mutuo viene trasferito (accollato) integralmente all’altro cointestatario superstite. In altre parole, il cointestatario superstite sarà obbligato a pagare l’intera rata del mutuo e a rispondere integralmente del debito residuo, indipendentemente dalla relazione di coniugio o parentela sussistente fra i due cointestatari ed all’eventuale rinuncia all’eredità lasciata dal cointestatario premorto e spettante al cointestatario superstite.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

2 Giugno 2023 · Simonetta Folliero