Multe da autovelox - Quali sono i modi per vincere un ricorso?

Viaggio spesso in strade extraurbane e non per lavoro, e sempre più spesso, sono costretto a pagare multe per eccesso di velocità elevate tramite autovelox, che spuntano ormai come funghi.

Io sono un automobilista abbastanza prudente, ma spesso questi strumenti elettronici spuntano nei posti più disparati, con limiti di velocità assurdi al limite della legalità.

Vorrei sapere quali sono i motivi per cui si può fondare un ricorso.

Per quanto si provi ad essere diligenti alla guida, capita a molti di non riuscire a vedere un autovelox, nascosto bene e poco segnalato, e non fare in tempo a decelerare per rispettare il limite di velocità imposto.

Come comportarsi in queste ipotesi: bisogna sempre pagare la multa?

In realtà esistono dei casi in cui è possibile contestare la segnalazione di infrazione ricevuta, ed evitare quindi un esborso economico che di sicuro non fa mai piacere.

Per capire se una multa per eccesso di velocità può essere contestata, per prima cosa è bene sapere quali sono le regole di posizionamento dell'autovelox che devono essere rispettate.

Lo strumento di rilevazione della velocità, infatti, deve essere segnalato in maniera opportuna con apposita segnaletica per evitare che gli automobilisti lo vedano solo alla fine frenando all'improvviso e creando possibili problemi alla circolazione.

In base a quanto stabilito dalla giurisprudenza la segnaletica che avvisa la presenza di autovelox deve rispettare i seguenti requisiti:

  • non essendoci una distanza minima tra cartello e autovelox, il segnale deve però essere sistemato con adeguato anticipo, da valutare in base al tipo di strada;
  • non c'è bisogno di ripetere il cartello se l'autovelox è fino a un raggio di distanza di 4 km;
  • in caso di intersezione di una strada secondaria su quella principale non sussiste obbligo di ripetere il cartello;
  • al cartello fisso che segnala del controllo elettronico della velocità va aggiunto anche un cartello mobile tutte le volte che, solitamente, in quel luogo non vengono effettuati controlli (questo sulla base della circolare Minniti diramata la scorsa estate).

Se uno o più di questi requisiti non vengono rispettati, la multa può essere contestata dall'automobilista.

Altro aspetto da considerare per capire se una multa può essere contestata oppure no è il posizionamento della volante di polizia.

Secondo le direttive la volante deve essere ben visibile e non può nascondersi tra la vegetazione.

Inoltre, nel verbale di infrazione redatto la polizia deve indicare anche la data dell'ultima taratura dell'autovelox, a pena di nullità del verbale stesso.

Di recente sulla questione è intervenuta la Corte costituzionale che ha sancito la nullità di tutte quelle multe fatte con autovelox la cui ultima revisione aveva più di un anno.

Se non è indicata tale data o se l'autovelox non risulta a norma, l'automobilista può contestare la contravvenzione.

Peraltro ci si chiede se una multa effettuata con un autovelox non perfettamente visibile sia valida oppure contestabile.

In linea di massima si può affermare che, qualora l'autovelox sia segnalato nel rispetto delle regole viste in precedenza, anche se non perfettamente visibile perché magari collocato dopo una lunga fila di alberi, la multa resta valida e va pagata.

Discorso diverso nei casi in cui l'autovelox sia volutamente occultato, ad esempio inserendolo all'interno di un auto civetta: in questo caso secondo la giurisprudenza la multa può essere contestata.

3 aprile 2018 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre discussioni simili nel forum

multa autovelox tutor e altri dispositivi automatici di rilevazione della velocità

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Multa per eccesso di velocità in centro urbano » Se manca il segnale è valida?
Qualora si superi il limite di velocità, di 50 km/h orari, in un centro abitato, ma non sussista la presenza di nessun cartello indicativo, la multa viene considerata comunque valida? Facciamo chiarezza nel prosieguo dell'articolo. La risposta è positiva. La multa, infatti, è valida in quanto il limite massimo di ...
Multa da autovelox » Se il limite è sforato di poco è nulla
Multa elevata con dispositivo autovelox: se la differenza tra il limite di velocità e l'andatura effettiva del trasgressore è minima la sanzione può essere annullata. Una multa rilevata con apparecchiature di controllo elettronico della velocità come l'autovelox, infatti, può essere annullata quando lo scarto tra l'andatura effettivamente tenuta dall'automobile e ...
Il ricorso contro le multe da autovelox - da un e-book dell'avvocato Salvatore Iozzo
Dopo che hai letto il verbale di infrazione, ti accorgi che non è stato un agente di polizia ad accertare il superamento dei limiti di velocità consentiti per quel tratto di strada. L'infrazione è stata rilevata, al contrario, da un apparecchio automatico presente in loco che senza darti il diritto ...
Autovelox tutor e telelaser - Multe illegittime se i dispositivi non sono sottoposti a verifiche periodiche di funzionalità e taratura
Un qualsiasi strumento di misura, specie se elettronico, è soggetto a variazioni delle sue caratteristiche e quindi a variazioni dei valori misurati dovute ad invecchiamento delle proprie componenti e ad eventi quali urti, vibrazioni, shock meccanici e termici, variazioni della tensione di alimentazione. Si tratta di una tendenza disfunzionale naturale ...
Autovelox posizionato dopo l'incrocio stradale » Il limite di velocità va ripetuto oppure la multa è nulla
L'autovelox scatta dopo l'incrocio, ma il segnale del limite di velocità non è ripetuto: la multa è nulla. Non è valida la multa per eccesso di velocità se l'autovelox è posto dopo un incrocio ed il cartello contenente la prescrizione non è ripetuto. Questo, in sintesi, l'orientamento della Corte di ...

Briciole di pane

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali - se accedi ai contenuti dichiari di averne preso visione
contatti


Cerca

Forum

Domande