Multe autovelox già pagata – Posso fare ricorso?

Multa autovelox tutor e altri dispositivi automatici di rilevazione della velocità e di violazioni al CdS

Mi sono state notificate due multe per eccesso di velocità, in un caso secondo il rilevamento automatico ho superato la velocità di 4 km/h e nell’altro di 3 km/h.

Premesso che ho già provveduto al pagamento delle multe, vorrei sapere se ci possano essere dei giustificati motivi di contestazione considerando che, è vero che:
– sul tratto della S.P. è indicato il limite di velocità, passa in poche centinaia di metri da 110 Km/h a 70 km/h, e la presenza di cartelli che indicano il controllo automatico, ma da come posso verificare dalle foto, l’apparecchio è posizionato in alto e quindi non chiaramente visibile a chi procede nella guida con lo sguardo fisso nella direzione di marcia,

– sul verbale è indicata la data della revisione della apparecchiatura, volendo posso richiedere di avere la certificazione?

avendo già pagato le multe è possibile fare ricorso?

Dopo il pagamento della multa non si può più fare ricorso: se ciò può confortarla, va aggiunto che secondo il Codice della Strada i cartelli di presegnalazione del posizionamento di un dispositivo per la verifica automatica del rispetto dei limiti di velocità (autovelox) deve essere visibile, ma non necessariamente il dispositivo stesso.

[ ... leggi tutto » ]

23 Novembre 2020 · Giuseppe Pennuto