Multato in quanto munito di patente non abilitata alla guida di veicoli con cambio manuale

Chi consegue la patente di guida con esame di pratica sostenuto a bordo di veicolo con cambio automatico non può guidare automobili con cambio manuale

Sono stato multato per violazione dell’articolo 116 comma 5 del codice della Strada: gli agenti della polizia municipale, che hanno rilevato l’infrazione, hanno verbalizzato che la mia patente in quanto classificata con codice UE 78 non è abilitata alla guida di veicoli con cambio manuale. Cosa vuol dire? Posso fare ricorso?

Chi ha effettuato l’esame di pratica per il conseguimento della patente di guida su un veicolo provvisto di cambio delle marce automatico (chiunque può optare per tale scelta), non può mettersi, però, alla guida di un veicolo provvisto di un sistema di cambio manuale: la patente, infatti, per indicare tale limitazione, viene contrassegnata con codice 78.

Invece, chi supera l’esame di pratica dopo aver guidato la classica automobile con cambio manuale (esame che presenta maggiori difficoltà rispetto a quello sostenuto a bordo di un veicolo con cambio automatico), potrà guidare anche i mezzi con cambio automatico.

STOPPISH

10 Agosto 2023 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Multato in quanto munito di patente non abilitata alla guida di veicoli con cambio manuale. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.