Multa con contestazione differita per uso del cellulare alla guida verbalizzata da un agente fuori servizio

I vigili urbani possono rilevare e contestare le infrazioni del Codice della Strada anche quando non sono in servizio

Mi è stato notificato un verbale di multa di 170 euro più sottrazione di punti dalla patente: c’è scritto che un agente fuori servizio mi ha visto mentre nella mano destra tenevo il cellulare alla guida. È possibile una cosa del genere? Senza nemmeno essere fermato?

Innanzitutto va detto che i soggetti appartenenti al corpo della Polizia municipale possono rilevare, e contestare immediatamente, o attraverso la notifica differita, le infrazioni del Codice della Strada anche quando non sono in servizio: nel verbale dovrebbero essere indicate le motivazioni giustificative dell’omessa contestazione immediata dell’infrazione.

Il verbale che non motiva la mancata contestazione immediata dell’infrazione al codice della strada deve ritenersi nullo e la sanzione inefficace. Bisognerà tuttavia ricorrere al Giudice di Pace o al Prefetto.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

17 Febbraio 2022 · Giuseppe Pennuto