Multa con contestazione differita per uso del cellulare alla guida verbalizzata da un agente fuori servizio

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!



Mi è stato notificato un verbale di multa di 170 euro più sottrazione di punti dalla patente: c’è scritto che un agente fuori servizio mi ha visto mentre nella mano destra tenevo il cellulare alla guida. È possibile una cosa del genere? Senza nemmeno essere fermato?

Innanzitutto va detto che i soggetti appartenenti al corpo della Polizia municipale possono notificare le infrazioni del Codice della Strada anche quando non sono in servizio: nel verbale dovrebbero essere indicate le motivazioni giustificative dell’omessa contestazione immediata dell’infrazione.

Il verbale che non motiva la mancata contestazione immediata dell’infrazione al codice della strada deve ritenersi nullo e la sanzione inefficace. Bisognerà tuttavia ricorrere al Giudice di Pace o al Prefetto.

17 Febbraio 2022 · Giuseppe Pennuto



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Multa con contestazione differita per uso del cellulare alla guida verbalizzata da un agente fuori servizio





Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!