Multa con contestazione differita per uso del cellulare alla guida verbalizzata da un agente fuori servizio


Mi è stato notificato un verbale di multa di 170 euro più sottrazione di punti dalla patente: c’è scritto che un agente fuori servizio mi ha visto mentre nella mano destra tenevo il cellulare alla guida. È possibile una cosa del genere? Senza nemmeno essere fermato?

Innanzitutto va detto che i soggetti appartenenti al corpo della Polizia municipale possono notificare le infrazioni del Codice della Strada anche quando non sono in servizio: nel verbale dovrebbero essere indicate le motivazioni giustificative dell’omessa contestazione immediata dell’infrazione.

Il verbale che non motiva la mancata contestazione immediata dell’infrazione al codice della strada deve ritenersi nullo e la sanzione inefficace. Bisognerà tuttavia ricorrere al Giudice di Pace o al Prefetto.

17 Febbraio 2022 · Giuseppe Pennuto



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Multa con contestazione differita per uso del cellulare alla guida verbalizzata da un agente fuori servizio