Termini di notifica del verbale relativo a sanzione amministrativa (multa) per violazione del Codice della Strada (CdS) commessa alla guida di un autoveicolo noleggiato

Entro 90 giorni dall'infrazione il verbale deve essere notificato alla società di noleggio, quale proprietaria del veicolo.

La polizia municipale mi contesta una multa con autoveicolo che ho preso a noleggio (furgone): la notifica in questo caso a chi deve essere fatta? Alla società di noleggio oppure al diretto interessato che ha noleggiato il veicolo?

Se la notifica deve essere fatta alla società di noleggio, quali adempimenti competono a loro? Quali sono i tempi di prescrizione? Altri adempimenti a cura della polizia che è possibile contestare?

Entro 90 giorni dall’infrazione il verbale deve essere notificato alla società di noleggio, quale proprietaria del veicolo. La società di noleggio deve, entro 60 giorni, comunicare i dati del conducente al momento dell’infrazione all’autorità che ha rilevato l’infrazione al Codice della Strada (CdS). Dalla ricezione di questa comunicazione l’ente accertatore ha ulteriori 90 giorni di tempo per rinnovare la notifica all’effettivo trasgressore, o ulteriori 360 giorni nel caso di residenti all’estero.

Se la società di noleggio non comunica, nel termine di 60 giorni, i dati dell’effettivo trasgressore del Codice della Strada a cui era stato noleggiato l’autoveicolo, le verrà accollata la sanzione amministrativa comminata con il verbale.

Pertanto, l’effettivo trasgressore che al momento della violazione guidava un’auto a noleggio, può venire a conoscenza del verbale di accertamento dell’infrazione commessa nel termine (almeno) di 240 giorni, o addirittura di (almeno) 510 giorni, nel caso di residenza all’estero.

Praticamente, cioè, non ci sono i margini per invocare, con ricorso, la decadenza della sanzione amministrativa per il mancato rispetto dei termini tassativi previsti dalla normativa vigente per la notifica del verbale di multa, che potrebbe essere eccepita solo qualora il verbale fosse notificato alla società di noleggio dopo i 90 giorni.

STOPPISH

7 Novembre 2023 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Termini di notifica del verbale relativo a sanzione amministrativa (multa) per violazione del Codice della Strada (CdS) commessa alla guida di un autoveicolo noleggiato. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.