Multa pervenuta a nome mio, ma motociclo condotto da un amico

L’intestatario del motociclo al PRA sarà chiamato a rispondere della sanzione qualora il trasgressore a cui è stata prestata l'auto ometta di pagarla

Multa pervenuta a nome mio, ma motociclo condotto da un amico, pari ad euro 1300: devo risarcirla per intero?

Nel caso di violazione del Codice della Strada (CdS) e contestazione differita, quando alla guida del motociclo c’è un soggetto diverso dall’intestatario al Pubblico Registro Automobilistico (PRA), il verbale di sanzione amministrativa iene notificato all’intestatario al PRA il quale, per non pagare una multa per un’infrazione che non ha commesso, entro 60 giorni deve comunicare alle Autorità i dati anagrafici dell’effettivo conducente dell’auto (anche per non correre il rischio di vedersi decurtare i punti patente): l’intestatario al PRA del motociclo resta corresponsabile in solido. ovvero saà chiamato a rispondere della sanzione qualora il trasgressore a cui è stata prestata l’auto omettesse di pagarla.

STOPPISH

27 Ottobre 2022 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Multa pervenuta a nome mio, ma motociclo condotto da un amico. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.