Multa per guida con cellulare - Come poter verificare che il termine dei novanta giorni per la notifica del verbale è stato rispettato?

Mi è arrivata una multa dicendo che ero al telefono mentre guidavo, ma che non è stato possibile fermarmi perchè il vigile era intento in altro. Non ci sono foto e la data della notifica quindi dovrebbe essere la stessa dell'infrazione, il 26 Giugno. essendo trascorsi i 90 giorni posso farla invalidare?

Molto probabilmente, lei voleva intendere che, se la data da cui decorrono i 90 giorni utili per la notifica del verbale è quella dell'infrazione, avvenuta il 26 giugno, i termini sono ormai scaduti.

Se abbiamo interpretato correttamente il suo quesito, prima di effettuare un ricorso amministrativo in autotutela (in occasione della successiva notifica della cartella esattoriale) per verbale non consegnato nei termini, dovrebbe preventivamente accertarsi che il verbale di multa non sia stato depositato in giacenza (e la notifica perfezionata comunque per compiuta giacenza) in seguito ad un tentativo di consegna del verbale non andato a buon fine, causa temporanea irreperibilità del destinatario. Potrà farlo chiedendo accesso agli atti che la riguardano agli uffici preposti alla gestione delle sanzioni amministrative del Comune in cui è stata elevata la contravvenzione.

Va anche osservato che il termine di 90 giorni decorre, in verità, da quando l'amministrazione é posta in grado di provvedere all'identificazione dell'obbligato, quindi anche da un momento successivo a quello in cui c'è stata l'infrazione: in parole semplici, ciò si verifica in occasione di un cambio di residenza del proprietario del veicolo oppure quando il proprietario stesso comunica, dopo la notifica del verbale, i dati dell'effettivo trasgressore.

5 ottobre 2017 · Giuseppe Pennuto

Altre discussioni simili nel forum

termini notifica multa

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?



Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca