Multa elevata in Italia ad un cittadino di un paese UE

Multa, multa per violazione del codice della strada, titolo esecutivo europeo

Un cittadino di un paese appartenente all’UE,si reca in Italia e commette un’infrazione (eccesso di velocità): dopo qualche settimana riceve a casa la multa. Sia in Italiano che nella lingua del Paese di destinazione. Multa pagata per dormire sereni.

Domanda: se questo cittadino dell’Unione Europea non paga la multa che succede? E’ vero che se poi lo ferma la polizia in Italia lo trattiene fino al pagamento o è solo una leggenda metropolitana? Mi pare strano possano trattenere qualcuno per non aver pagato una multa stradale.

Innanzitutto è necessario fare riferimento alla direttiva europea 82/2011 (recepita in Italia con decreto legislativo 37/2014), che facilita lo scambio transfrontaliero di informazioni sulle infrazioni in materia di sicurezza stradale commesse da un veicolo immatricolato in uno Stato membro dell’Unione europea diverso da quello in cui è stata commessa l’infrazione, con l’obiettivo di assicurare un elevato livello di protezione a tutti gli utenti della strada.

La nuova normativa si applica in caso di riscontro di eccesso di velocità, mancato uso della cintura di sicurezza, inosservanza del semaforo rosso, guida in stato di ebbrezza, guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, mancato uso del casco protettivo, circolazione su una corsia vietata, uso di telefono cellulare o di altri dispositivi di comunicazione durante la guida.

Va poi ricordato che in caso di omesso pagamento della sanzione amministrativa notificata al cittadino UE che ha commesso in Italia infrazione (del tipo di quelle appena sopra indicate), l’importo (gravato da interessi semestrali del 10% e spese di procedura) potrà essere riscosso coattivamente grazie al decreto legislativo 37/2016 che ha recepito una decisione del Consiglio Europeo sull’applicazione del reciproco sul reciproco riconoscimento delle sanzioni pecuniarie.

In base a tale normativa una decisione definitiva (il verbale di multa notificato e non opposto al cittadino UE che ha commesso infrazione in Italia) viene trasmessa allo stato di residenza membro UE affinché quest’ultimo vi dia esecuzione.

22 Febbraio 2020 · Giuseppe Pennuto

Cosa si intende con questo:”potrà essere riscosso coattivamente”? Come? In strada, se la polizia ferma qualcuno che non ha pagato la multa, o con un’agenzia estera tipo la nostra ex Equitalia?

La riscossione coattiva si realizza trasmettendo allo Stato di residenza UE del cittadino straniero che ha commesso l’infrazione, il verbale di multa notificato e non opposto (la decisione definitiva dell’Autorità italiana), affinché lo Stato di residenza UE del cittadino straniero dia luogo all’esecuzione, presumibilmente servendosi di una propria agenzia nazionale preposta allo scopo.

22 Febbraio 2020 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Multa elevata in Italia ad un cittadino di un paese UE. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.