Multa ingiusta – Ho chiamato i vigili per far verbalizzare le circostanze di un incidente di cui ero stata vittima e quelli mi hanno multato perchè giravo con un fermo amministrativo di ben otto anni fa

Dopo essere stata tamponata da ubriachi che volevano scappare ho chiamato i vigili e dopo accertamenti mi hanno chiamato in comando il giorno dopo per far deposizione dell’accaduto e li l’agente mi disse che io avevo 8 anni fa in una multa non pagata un fermo del veicolo e quindi mi disse che mi doveva fare una multa salata e così fece. Di ben 800 euro.

Ma possibile una cosa del genere!? Da vittima sono passata alla delinquente e quello che dico possono farla così in ufficio che ero andata per aver giustizia?

Se il veicolo è sottoposto a fermo amministrativo, non può circolare e l’agente a cui è stata affidata la pratica di accertamento del sinistro da lei denunciato, è obbligato ad elevare la contravvenzione se dai rilievi emerge che uno dei veicoli coinvolti, indipendentemente dalla responsabilità del sinistro, era gravato da fermo, altrimenti si renderebbe passibile di omissione di atti di ufficio.

Piuttosto, si potranno verificare ulteriori complicazioni in sede di risarcimento danni: il proprietario del veicolo gravato da fermo amministrativo rischia di subire azione di rivalsa da parte della compagnia di assicurazione chiamata a rifondere i danni all’altro veicolo che l’ha tamponata.

STOPPISH

2 Febbraio 2020 · Giuseppe Pennuto