Multa dimenticata

Multa pagata in ritardo

Vorrei sapere se, per una multa scaduta da ben oltre il limite dei 60 giorni (o anche di un anno), sia consigliabile pagare l’ultimo importo notificato e poi, all’arrivo della cartella aggiornata, pagare la differenza per il ritardo.

Oppure è meglio attendere che arrivi una nuova comunicazione, aggiornata di tutte le maggiorazioni, e pagare direttamente quella.

Le suggerisco vivamente di lasciar perdere qualsiasi buona intenzione da cittadina modello che, accorgendosi di non aver ottemperato ad una sanzione amministrativa, vuole correre ai ripari pagando la sanzione oltre il termine previsto.

La macchina burocratica non riconosce atteggiamenti virtuosi: le verrebbe notificata comunque una cartella esattoriale con importo pieno della sanzione amministrativa. E, per ottenere almeno lo sgravio di quanto già corrisposto dovrebbe sudare le proverbiali sette camicie, con notevole perdita di tempo prezioso nel giro fra i vari uffici comunali preposti alla gestione delle contravvenzioni.

16 Febbraio 2015 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Multa dimenticata. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.