Multa elevata con autovelox posizionato nel senso opposto di marcia – Quando è impugnabile?

Multa autovelox tutor e altri dispositivi automatici di rilevazione della velocità e di violazioni al CdS

Ho preso una multa, elevata tramite un dispositivo autovelox che si trovava nel senso opposto della strada che stavo percorrendo: da quello che sto leggendo sul web in alcuni casi questa sanzione è illegittima.

Mi sapete indicare i casi in cui è possibile effettuare il ricorso e vincerlo?

Secondo quando disposto dalla Corte di Cassazione, se l’autovelox è posizionato nel senso contrario di marcia le multe comminate agli automobilisti, in alcuni casi, sono impugnabili.

Infatti, con l’ordinanza numero 12309/19 della VI Sezione civile della Corte di Cassazione, si rende noto che le multe per eccesso di velocità comminate dopo la registrazione dei dati da parte dell’autovelox è impugnabile nel caso in cui l’apparecchio sia posizionato nel senso contrario di marcia.

È bene sottolineare però che in caso di ricorso le percentuali di successo sono limitate.

L’automobilista potrà vedersi rimuovere la multa solo nel caso in cui il decreto prefettizio preveda e indichi il posizionamento solo in un senso di marcia e il rilevamento interessi una vettura in transito nel senso contrario.

Inoltre, è bene sapere che se gli automobilisti sono tenuti a rispettare i limiti di velocità, le autorità hanno dei parametri da rispettare affinché le multe siano valide.

Gli apparecchi devono innanzitutto essere omologati dal Ministero dei Trasporti, poi devono essere segnalati in maniera chiara in modo gli gli automobilisti possano vedere il cartello o il segnale luminoso.

La segnalazione deve essere posizionata ad ottanta metri sulle strade urbane, a 250 metri sulle strade extraurbane e sulle autostrade e a 150 metri sulle extraurbane secondarie.

Nel caso in cui non siano rispettate queste norme, di fronte a una multa, l’automobilista potrà fare ricorso con buone possibilità di vincere.

Si può presentare il ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace (non ad entrambi ovviamente) e non bisogna pagare la multa nel caso in cui si decida di impugnare la contravvenzione.

Almeno fino al momento del verdetto delle autorità competenti.

17 Maggio 2019 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Multa elevata con autovelox posizionato nel senso opposto di marcia – Quando è impugnabile?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.