Multa con autovelox – Come sapere se è stata elevata?


Ho un dubbio che mi assale, ovvero qualche giorno fa mi trovavo a percorrere una superstrada e ho visto una luce, come se fosse scattato l’autovelox, ma non so se è partito per la mia autovettura o un’altra.

Come posso saperlo?

Spesso sorge infatti il dubbio di essere passati ad un controllo autovelox ad una velocità superiore, ovvero Oltre i limiti consentiti: al riguardo c’è anche dire che il dispositivo considera sempre una soglia di tolleranza oltre il limite di velocità consentito.

Ed allora, come posso sapere se ho preso una multa per l’autovelox?

La risposta al riguardo è semplice.

Si può sapere se c’è stata l’infrazione al Codice della Strada solo quanto la multa sarà stata notificata. E questo vale non solo per la multa per l’autovelox, ma pure per le contravvenzioni elevate con i tutor.

Se la multa per l’autovelox è stata presa o no, in ogni caso, c’è un limite di legge. Ed è quello impone che la contravvenzione debba arrivare entro e non oltre 90 giorni. A partire dal giorno in corrispondenza del quale c’è stata la violazione al Codice della Strada.

Il 76,4% degli investitori al dettaglio perde denaro sul proprio conto quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Ml consiglio è quindi quello di ricordarsi il giorno. Quello in corrispondenza del quale si suppone di aver superato i limiti di velocità. Dopodiché, trascorsi 90 giorni, senza che ci sia stata la notifica, l’automobilista è salvo. Anche nel caso in cui la multa arrivi dopo 90 giorni. Nella fattispecie, infatti, l’atto si può impugnare in quanto per legge è nullo.

Mediamente la multa su controllo autovelox arriva entro due mesi. E quindi già dopo 60 giorni dal giorno della presunta infrazione l’automobilista può iniziare a sperare.

Che al controllo autovelox in realtà la velocità non era superiore ai limiti consentiti. Gli stessi discorsi valgono pure quando l’automobilista ha un grosso dubbio. Quello di essere transitato al semaforo proprio mentre questo passava da giallo a rosso.

21 Settembre 2020 · Giuseppe Pennuto



Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Multa con autovelox – Come sapere se è stata elevata?