Decesso del soggetto incapace beneficiario di amministratore di sostegno e riassunzione del processo civile da parte di un erede


Uno degli eredi (alcuni o tutti) può riassumere il processo civile candidato ad estinzione dopo il decesso del dante causa (il de cuius):





Mia madre aveva come amministratore di sostegno un mio fratello e lui quindi era quello che gestiva il tutto e che firmava le carte all’avvocato (mia madre aveva una causa in tribunale civile con la prima udienza a Luglio 2024): proprio nei giorni scorsi mio fratello mi diceva che verso giugno si sarebbe visto con l’avvocato per firmargli la delega per il processo, ma lei purtroppo è venuta a mancare due settimane fa. Ora che succede al processo? Chi comunica che cosa e a chi?

Uno degli eredi (alcuni o tutti) può riassumere il processo civile candidato ad estinzione dopo il decesso del dante causa (il de cuius): in altre parole suo fratello può richiedere di riassumere il processo in cui era coinvolta la madre, in qualità di erede.

Successivamente alla riassunzione del processo altri eredi potranno poi chiedere di essere estromessi dal giudizio.

La controparte, invece, qualora decidesse di riassumere il processo deve notificare la riassunzione agli eredi collettivamente e impersonalmente, presso l’ultimo domicilio del defunto.

2 Aprile 2024 · Marzia Ciunfrini


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Decesso del soggetto incapace beneficiario di amministratore di sostegno e riassunzione del processo civile da parte di un erede. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.