Morte del creditore pignorante dopo la notifica del pignoramento al debitore sottoposto ad azione esecutiva


Se il creditore decede dopo la notifica del pignoramento al debitore esecutato, l’avvocato del creditore defunto può continuare l'azione giudiziale


CASO: Creditore inizia procedura esecutiva (pignoramento), cosa succede se creditore procedente muore?

Se l’immobile pignorato fosse in parte di proprietà di una signora che ha il diritto di uso e abitazione, tale diritto è opponibile ad eventuali terzi creditori?

Se il decesso del creditore procedente interviene dopo la notifica del pignoramento al debitore esecutato, l’avvocato del creditore defunto può continuare l’azione esecutiva (nell’interesse degli eredi).

Il problema potrebbe sussistere se, e solo se, il decesso del creditore procedente avvenisse prima della notifica del pignoramento: in tale ipotesi, sarebbe necessario agli eredi del creditore procedente defunto conferire un nuovo mandato al legale, acquisire un nuovo titolo esecutivo e procedere nuovamente all’avvio dell’azione esecutiva nei confronti del debitore.

Questo, perché, nel caso di espropriazione forzata non si tratta di continuare nella gestione della lite, per conto della parte defunta o divenuta incapace, bensì di iniziare un nuovo processo, la valutazione delle cui convenienza od opportunità non può essere rimessa ad una scelta altrettanto discrezionale del difensore incaricato dal creditore defunto (Cassazione sentenza 8959/2018).

Per quanto attiene il diritto di abitazione, esso riguarderebbe esclusivamente il caso in cui tale diritto fosse stato concesso dall’Autorità giudiziaria in seguito a sentenza di divorzio o separazione e l’immobile sottoposto ad espropriazione fosse stato acquistato da terzi debitori esecutati direttamente dal proprietario obbligato al mantenimento della famiglia.

10 Settembre 2019 · Giorgio Martini





Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e/o Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 140 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Morte del creditore pignorante dopo la notifica del pignoramento al debitore sottoposto ad azione esecutiva. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.