Morte del creditore che aveva avviato azione esecutiva di pignoramento nei confronti del proprio debitore – Come gli eredi possono entrare in possesso del credito azionato

Il singolo erede del creditore premorto diventerà creditore per quota dell’importo vantato dal defunto e, come tale, potrà agire

Se il creditore di in pignoramento per mantenimento (ex coniuge) muore, il credito residuo del pignoramento viene trasferito agli eredi? Se si, basta un atto notorio o è il giudice che ha stabilito il pignoramento a doverlo decidere ?

Bisogna prima accettare l’eredità ed effettuare la divisione ereditaria: il singolo erede del creditore premorto diventerà creditore per quota dell’importo vantato dal defunto e, come erede, potrà agire nei confronti del debitore se al momento del decesso non c’era ancora stata l’assegnazione del credito azionato.

[ ... leggi tutto » ]

3 Agosto 2022 · Ludmilla Karadzic