Minimo vitale impignorabile nel calcolo della trattenuta da pignoramento pensione

Dal settembre 2022 il minimo vitale, cioè l'importo impignorabile della pensione, è stato elevato a mille euro, tuttavia la misura non è retroattiva

Dal 2017 ho una trattenuta di 157 euro per pignoramento sulla mia pensione: volevo chiedere se la modifica recentemente apportata all’articolo 545 del codice di procedura civile, che ha praticamente elevato a mille euro la quota impignorabile della pensione, è retroattivo.

Il minimo vitale è attualmente pari al doppio della misura massima mensile dell’assegno sociale, con un minimo di mille euro, così come stabilito dall’articolo 545 del codice di procedura civile dopo la modifica apportata dall’articolo 21 bis della legge di conversione 142/2022 del decreto legge 115/2022 – cosiddetto Aiuti bis.

Il nuovo importo di impignorabilità della pensione è in vigore dal 22 settembre 2022 e non è retroattivo.

STOPPISH

15 Gennaio 2023 · Patrizio Oliva

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Minimo vitale impignorabile nel calcolo della trattenuta da pignoramento pensione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.