Mi hanno consegnato un decreto ingiuntivo, che faccio?


Pignoramento presso residenza debitore e presunzione legale di proprietà – problematiche e possibili precauzioni





Mi hanno consegnato un decreto ingiuntivo per un debito che avevo con Agos: io da quando ho perso il lavoro non sono più riuscito a pagare. Vivendo con i miei, loro sono soggetti alle ripercussioni del decreto a mio nome? Se scadono i 40 giorni per potermi opporre, che mi succede? A mio nome non ho nulla di intestato.

Forse il creditore ha deciso di procedere giudizialmente quando lei non era ancora disoccupato, pianificando il pignoramento del suo stipendio: adesso l’unica cosa che può fare è pignorarle il conto corrente oppure mandare a casa l’ufficiale giudiziario per procedere al pignoramento presso la residenza del debitore.

La seconda ipotesi è la più remota ed improbabile a meno che lei non conservi, nella casa condivisa con i suoi genitori, quadri d’autore, mobili di antiquariato, oggetti preziosi, tappeti persiani, eccetera. Purtroppo nel nostro ordinamento vige il principio di presunzione legale di proprietà, secondo il quale tutto quanto è pignorabile nella casa in cui il debitore vive, si presume essere di proprietà del debitore stesso.

L’azione esecutiva appena illustrata è l’unica ripercussione a cui i genitori conviventi possono essere soggetti per i debiti del figlio. Se proprio non vuole correre il rischio di coinvolgerli, seppure solo indirettamente, dovrà cambiare residenza.

19 Febbraio 2018 · Lilla De Angelis


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Mi hanno consegnato un decreto ingiuntivo, che faccio?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.