Mi è stata notificata una multa che non potrò pagare e vorrei evitare il fermo amministrativo sul veicolo di mia proprietà

Il fermo amministrativo può essere iscritto solo su un veicolo di proprietà o in comproprietà del debitore, così come risulta al PRA

Ho ricevuto una multa di 20 mila euro che non potrò mai pagare, ho un’auto sulla quale al mancato pagamento potranno iscrivere fermo amministrativo: se intesto ora la macchina a mia moglie (in separazione dei beni), visto che ancora non mi é arrivato niente da Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia) o da qualsiasi altro ente locale di riscossione, possono comunque fare qualcosa?

Una volta che il debito riconducibile alla sanzione amministrativa non pagata verrà affidato, per la riscossione coattiva, ad Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia), quest’ultima potrà iscrivere fermo amministrativo solo sui veicoli, che a quella data, risulteranno intestati o cointestati al debitore presso il Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

Insomma se al momento in cui, dopo l’invio dell’ingiunzione di pagamento rimasta impagata, il debitore non risulta intestatario o cointestatario di un veicolo al PRA, il concessionario della riscossione non potrà iscrivere il fermo amministrativo.

21 Aprile 2023 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Mi è stata notificata una multa che non potrò pagare e vorrei evitare il fermo amministrativo sul veicolo di mia proprietà. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.