Merce acquistata e consegnata con difetti che il venditore decide di non sostituire ma solo di riparare – Cosa dice in proposito il Codice civile?

Ho acquistato una cucina di un famoso marchio, pagata un bel po’, e mi è arrivata con molti difetti: contattato il venditore, viene avviata la pratica di sostituzione pezzi, ma mi viene detto che alcuni pezzi verranno sostituiti, altri invece verranno ritoccati col colore (in quanto trattasi di mancanza di vernice in corrispondenza di alcuni punti). Questa, a quanto pare, è la policy del produttore. Considerando che, come ho già spiegato, la cucina l’ho pagata un bel po’, e che il fatto che mi arrivi della merce già con dei ritocchi da fare, può essere una strada percorribile quella di chiedere la riduzione del prezzo visto che, a parer mio, vi è stata una svalutazione della merce? Sarebbe come acquistare un automobile e, senza neanche averla usata, portarla dal carrozziere perchè manca della vernice in alcuni punto.

L’articolo 1490 del codice civile stabilisce che il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all’uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore: qualora ciò accada, il successivo articolo 1492 del codice civile dispone che il compratore possa domandare a sua scelta la risoluzione del contratto ovvero la riduzione del prezzo.

L’importante è inviare al venditore una raccomandata A/R nella quale si elencano i difetti della cosa venduta e si richiede o la risoluzione del contratto (restituzione della merce da parte dell’acquirente e restituzione del prezzo pagato da parte del venditore), oppure una riduzione del prezzo.

24 Gennaio 2022 · Giovanni Napoletano



Condividi il topic dona e vota


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!


Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Merce acquistata e consegnata con difetti che il venditore decide di non sostituire ma solo di riparare – Cosa dice in proposito il Codice civile?