Mediaworld e ritardi nelle consegne già pagate – Come agire?

Ho fatto un ordine online da Mediaworld, per un computer portatile, ma non si sa per quale ragione lo stesso è stato annullato: inoltre, non ho ancora ricevuto il rimborso.

Cosa devo fare?

Ritardi nella consegna di Mediaworld, ordini annullati e mancati rimborsi: sono questi i problemi denunciati dai consumatori ultime settimane.

L’Autorità Antitrust ha aperto un’istruttoria su Mediaworld per accertare le possibili violazioni del sito di e-commerce, ma in attesa che l’Autorità si pronunci vediamo come comportarsi in caso di ritardo della consegna.

Quando si compra online si può pattuire in fase di acquisto la tempistica di consegna, in questo caso l’operatore deve attenersi ai tempi stabiliti.

Diversamente, il professionista è obbligato a consegnare i beni senza ritardo ingiustificato e al più tardi entro 30 giorni dalla data di conclusione del contratto.

Se non lo fa, il consumatore in teoria dovrebbe invitarlo ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze e, se anche quest’ultimo scade senza che i beni gli siano stati recapitati, è legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni.

Nel caso di Mediaworld, dunque, se il ritardo supera i 30 giorni, come molti consumatori lamentano, è possibile inviare una diffida al venditore e chiedere che effettui la consegna entro un termine supplementare appropriato e se ciò non avviene chiedere l’annullamento del contratto.

Gli esperti della nostra associazione sono disponibili per aiutare i consumatori in questa operazione.

e il consumatore chiede l’annullamento del contratto, il venditore è tenuto a rimborsare senza indebito ritardo tutte le somme versate in esecuzione del contratto.

Sembrerebbe però che Mediaworld non solo abbia fatto di tutto per rendere complicata la richiesta di rimborso omettendo un indirizzo e-mail o pec per l’inoltro dei reclami, ma anche la procedura di rimborso risulta poco lineare.

Alcuni consumatori denunciano, infatti, che nonostante Mediaworld abbia annullato l’ordine, la somma pagata sia stata bloccata sul conto a causa di una pre-autorizzazione.

In questo caso potrebbe essere utile ai consumatori contattare la banca chiedendo l’annullamento dell’ordine.

Se il prodotto è stato acquistato a rate e si decide di annullare l’ordine è necessario avvertire anche la finanziaria.

Il mancato adempimento del contratto di vendita rende annullabile anche il contratto di finanziamento: il consumatore quindi può rivolgersi alla finanziaria e chiedere l’interruzione del pagamento delle rate e il rimborso di quanto pagato.

25 Febbraio 2021 · Andrea Ricciardi

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Leroy Merlin e vendite online - Ritardi nelle consegne: come muoversi?
Ho ordinato dei mobili sul sito di Leroy Merlin, la nota catena, ma mi hanno posticipato la consegna per ben due volte, e sto avendo disagi: inoltre ho già pagato la merce. Come devo comportarmi? ...

Phishing: Mediaworld regala Samsung S9? - Non abboccate alla truffa!
Ho ricevuto un Sms dove mi veniva riferito di aver vinto un Samsung S9 da parte di Mediaworld: essendo un cliente abituale inizialmente ho cliccato sul link che mi veniva proposto. Dopo, però, nella pagina dove venivo indirizzato mi veniva chiesto di inserire dati sensibili, ed ho desistito. E' una truffa? ...

Ritardi dell'INPS nell'esaminare la domanda per beneficiare dell'indennità di disoccupazione
Ho presentato domanda di Naspi a seguito di licenziamento per scadenza contratto lavoro a tempo determinato dal 01/02/2018 al 30/09/2018. Ho chiamato gli uffici Inps competenti, poichè la mia domanda risulta sempre in lavorazione e ancora non è stata accettata. Mi hanno risposto che il problema sarebbe il fatto che gli ultimi 2 giorni (il 29 e il 30 settembre) non sono stato bene e, il medico mi ha assegnato 2 giorni di malattia. Ora, non ho capito per quale ragione dovrebbe esserci un impedimento all'accettazione della NASPI, visto che io ho avuto fortunatamente un piccolo problema che si è ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Mediaworld e ritardi nelle consegne già pagate – Come agire?