Maturazione ferie e giorni di preavviso prima delle dimissioni nel Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) Pulizia e Multiservizi

Pr contratto d 11 mesi, i giorni di ferie saranno 20,16 nel caso di 5 giorni lavorativi e 23,8 nel caso di prestazione resa su 6 giorni lavorativi

Ho un contratto di 20 ore settimanali, settore pulizie con CCNL ,vorrei sapere gentilmente quanti giorni di ferie maturo al mese (il mio titolare non mi anticipa ferie) vorrei sapere anche quanti giorni di preavviso lavorativi devo dare eventualmente per licenziarmi (il contratto mi dura 11 mesi)

I dipendenti delle imprese di pulizie hanno diritto a 22 giorni di ferie all’anno in caso di settimana corta (5 giorni lavorativi) o 26 giorni retribuiti all’anno per chi lavora sei giorni alla settimana, se sono stati maturati almeno 12 mesi di anzianità. Un rateo di ferie è pari ad 1/12.

Le ferie, dunque, non dipendono dal numero di ore della prestazione settimanale ma dal numero di giorni (5/6) in cui la prestazione viene resa.

Quindi nel caso esposto, essendo la durata del contratto di 11 mesi, i giorni di ferie saranno 20,16 nel caso di 5 giorni lavorativi e 23,8 nel caso di prestazione resa su 6 giorni lavorativi.

I termini di preavviso per poter dare le dimissioni sono 15 giorni di calendario per gli operai.
Durante il periodo di prova ciascuna delle parti contraenti potrà recedere dal rapporto di lavoro senza l’obbligo del preavviso o della relativa indennità sostitutiva e saranno retribuite le ore o le giornate di lavoro effettivamente prestate.

28 Novembre 2023 · Tullio Solinas

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Maturazione ferie e giorni di preavviso prima delle dimissioni nel Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) Pulizia e Multiservizi. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.