Marketing selvaggio – Wind sanzionata da garante privacy





Tutela consumatore - privacy nel web





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Sono stato continuamente stalkerizzato da pubblicità aggressiva Wind, per quasi due mesi consecutivi, a qualsiasi ora del giorno: vorrei sapere se questo tipo di marketing aggressivo è lecito.

Potete aiutarmi?

Marketing selvaggio nel mirino del Garante Privacy: sono continue le segnalazioni dei cittadini e i reclami che arrivano ogni settimana su contatti promozionali indesiderati e invadenti, con email, telefonate e chiamate automatizzate.

Il Garante continua a lavorare e a fare controlli.

E nella riunione dello scorso 9 luglio ha sanzionato Wind Tre Spa per circa 17 milioni di euro per numerosi trattamenti illeciti di dati, legati prevalentemente ad attività promozionali.

Per analoghe violazioni, la società era già stata destinataria di un provvedimento inibitorio e prescrittivo quando era ancora in vigore il vecchio Codice privacy.

Nella stessa riunione, l’Autorità ha sanzionato per 800 mila euro Iliad, trovato carente in merito alle modalità di accesso dei propri dipendenti ai dati di traffico.

La multa a Wind Tre (sono 16.729600 euro) è frutto di attività istruttoria e ispettiva legata appunto alle numerose segnalazioni ricevute dai cittadini.

Gli utenti, lamentavano la ricezione di contatti promozionali indesiderati, effettuati senza consenso tramite sms, e-mail, fax, telefonate e chiamate automatizzate.

In numerosi casi, inoltre i segnalanti dichiaravano di non esser stati messi in grado di poter esercitare il proprio diritto di revoca del consenso o di opposizione al trattamento dei loro dati per finalità di marketing (anche a causa di imprecisioni nell’indicazione dei canali di contatto presenti nell’informativa).

In altri casi veniva lamentata la pubblicazione di dati personali negli elenchi telefonici pubblici nonostante l’opposizione (a volte reiterata) degli interessati».

Queste, spiega l’Autorità, erano impostate in maniera tale da obbligare l’utente a fornire, ad ogni nuovo accesso, una serie di consensi per diverse finalità di trattamento (marketing, profilazione, comunicazione a terzi, arricchimento e geolocalizzazione), salvo poi consentire di revocarli trascorse 24 ore.

Sono state scoperti poi una serie di illeciti che riguardano la filiera dei partner commerciali di Wind Tre, anche con impropria attivazione di contratti.

Uno di questi ad esempio aveva subaffittato intere fasi del trattamento dati a call center che raccoglievano i dati in modo illecito: multa di 200 mila euro, ha deciso l’Autorità, e divieto di usare i dati raccolti e trattati da agenti presenti sul territorio nazionale ( “procacciatori”) in spregio delle norme in materia di protezione dati.

Il Garante Privacy non ha ritenuto adeguate le misure correttive attuate da Wind Tre, come la centralizzazione delle campagne promozionali.

E oltre alla multa ha vietato a Wind il trattamento dei dati acquisiti senza consenso e le ha ordinato di adottare misure tecniche e organizzative per un effettivo controllo della filiera dei partner, nonché procedure per rispettare la volontà degli utenti di non essere disturbati.

STOPPISH

15 Luglio 2020 · Andrea Ricciardi

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Marketing selvaggio – Wind sanzionata da garante privacy. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.